1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Upvoted, Reddit lancia un aggregatore di notizie basato sugli utenti

La prossima scommessa di Reddit si chiama Upvoted, un aggregatore di notizie sviluppate partendo dai post pubblicati dagli utenti sul portale ormai definito “l’homepage di internet”.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Reddit Upvoted

La prossima scommessa di Reddit si chiama Upvoted, un aggregatore di notizie sviluppate partendo dai post pubblicati dagli utenti sul portale ormai definito "l'homepage di internet". È proprio dai contenuti creati dai singoli utenti – o, almeno, quelli considerati più interessanti – che si svilupperanno le notizie, le quali forniranno approfondimenti, interviste e un contesto più definito alle discussioni che quotidianamente si svolgono sul forum più conosciuto del web. Il tutto sarà inserito in un altro portale chiamato, appunto, Upvoted, il quale proporrà tra le 20 e le 40 storie al giorno create da un team di giornalisti dedicato.

Questa redazione, composta da circa 10 persone, si occuperà di trovare le storie interessanti pubblicate su Reddit, verificarne i dettagli, intervistare gli interessati e pubblicare un articolo completo e dettagliato. Un modo per raccogliere le storie migliori del portale e fornirgli uno spessore ben più alto rispetto a quanto accade ora su un sito già utilizzato dai giornalisti per trovare nuovi spunti. Non stupisce, quindi, che Reddit stesso voglia cavalcare l'onda e, soprattutto, monetizzare su questo enorme bacino di contenuti finora utilizzato solo da testate e giornalisti di terze parti.

Reddit Upvoted

"Gli elementi creati dalla nostra comunità ogni giorno sono incredibili" ha spiegato il team editoriale. "Sfortunatamente, invece di raccontare una storia, molte testate prendono il contenuto pubblicato dai nostri utenti e lo ripropongono senza approfondimenti. Pensiamo che le storie dei nostri utenti vadano raccontate, ma con loro al centro di esse". La nuova realtà sarà guidata da Vickie Chang, che in passato ha svolto il ruolo di direttore editoriale per MySpace, e si avvarrà del solo native advertising per la monetizzazione. Insomma, non ci saranno banner.  Gli argomenti trattati saranno vari – dalle notizie allo sport, passando per animali e lifestyle – con una copertura che potrà avvenire tramite articoli, video, gallery o infografiche.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views