83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Uruguay, venduto a 30 mila dollari un iPad appartenuto a Papa Francesco

Un iPad appartenuto a Papa Francesco è stato venduto nel corso di un’asta di beneficenza in Uruguay a 30.500 dollari. Lo riporta l’agenzia Reuters, la quale spiega inoltre che il tablet era stato donato dal Papa al prete uruguaiano Gonzalo Aemilius, che a sua volta l’aveva donato alla scuola superiore Francisco de Paysandu.
A cura di Marco Paretti
83 CONDIVISIONI
papa francesco

Un iPad appartenuto a Papa Francesco è stato venduto nel corso di un'asta di beneficenza in Uruguay a 30.500 dollari. Lo riporta l'agenzia Reuters, la quale spiega inoltre che il tablet era stato donato dal Papa al prete uruguaiano Gonzalo Aemilius, che a sua volta l'aveva donato alla scuola superiore Francisco de Paysandu, posizionata a 370 chilometri sopra Montevideo. La scuola ha provato a mettere l'oggetto all'asta numerose volte, ma solo lo scorso giovedì è riuscita a venderlo grazie alla casa d'aste Castells.

L'identità del compratore, il quale ha effettuato l'offerta tramite telefono, non è stata rivelata. L'iPad venduto all'interno dell'asta presenta, sulla parte posteriore, l'incisione "Sua santità Francesco. Servizio internet vaticano, Marzo 2013". L'oggetto messo all'asta include inoltre una tastiera Logitech e un certificato firmato dal segretario personale di Papa Francesco, Fabian Pedacchio Leaniz. Il pontefice si è sempre interessato alle nuove tecnologie, arrivando persino a definire internet un "dono di Dio". Nonostante questo, però, Papa Francesco ha spesso confessato di essere un "disastro" con la tecnologia.

Non è la prima volta in cui viene messo all'asta un oggetto papale. Nel 2014, per esempio, lo stesso Papa Francesco aveva messo all'asta la sua Harley Davidson Dyna Super Glide, acquistata con un'offerta di circa 241 mila euro. "Ho il sospetto che la moto abbia un chilometraggio molto basso" aveva scherzato Ben Walker, banditore della casa d'aste londinese che si era occupata della vendita, la Bonhams. Difficile, infatti, pensare che il pontefice abbia portato il bolide – personalizzato con il nome "Francesco" inciso sulla carena – a fare un giro per le strade del Vaticano.

83 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views