video suggerito
video suggerito
Opinioni

Usa, ecco che fine faranno gli account social di Barack Obama

Cosa succederà agli account social di Barack Obama una volta scelto il nuovo Presidente degli Stati Uniti?
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 8 novembre gli Stati Uniti avranno un nuovo presidente. Tra una settimana, dallo scontro tra Donald Trump e Hillary Clinton emergerà il successore di Barack Obama, che negli ultimi 8 anni ha guidato la nazione anche e soprattutto utilizzando mezzi di comunicazione sempre più tecnologici. Per questo tra gli elementi "ceduti" al nuovo presidente ci saranno anche gli account social della Casa Bianca, tra cui il profilo Twitter personale del Presidente degli Stati Uniti. Ma che fine faranno questi account una volta che Obama avrà ceduto la poltrona alla Clinton o a Trump?

A svelare il futuro di queste realtà digitali è stato Kori Schulman, vice chief digital officer di Obama, che attraverso un post ha annunciato il destino dell'identità digitale del presidente. A partire dal 20 gennaio 2017, tutti gli account Twitter legati alla Casa Bianca finiranno in mano al nuovo presidente. Tra questi si trovano @Potus (11 milioni di follower), @WhiteHouse, @Flouts, @PressSec e @VP. Gli account dei precedenti proprietari diventeranno invece @Potus44 (Obama), @Flotus44 (Michelle Obama) e @Vp44 (Joe Biden, vicepresidente). Questi nuovi account saranno composti dai tweet inviati dalle tre figure fino ad oggi, mentre quelli nuovi diventeranno una tela bianca a disposizione della nuova figura.

Un destino simile colpirà gli account Facebook, Instagram, Vimeo, etc legati al presidente. Tutti i contenuti legati a questi profili saranno archiviati dalla National Archives and Records Administration, che renderà ogni elemento consultabile da chiunque online. Inoltre, tutti gli utenti saranno in grado di proporre nuove modalità per conservare e distribuire questa tipologia di contenuto digitale, un elemento che proprio con l'amministrazione Obama ha preso il sopravvento diventando un marchio di fabbrica nella comunicazione online.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views