Utilizzare Facebook durante le feste di Natale può rendere tristi
A pochi giorni dal Natale arrivano i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Copenhagen sull'utilizzo dei social network, in particolare Facebook, durante le festività natalizie. Stando ai risultati di un'indagine condotta su oltre 1.000 partecipanti, per lo più donne, infatti, utilizzare Facebook durante le feste può provocare un "deterioramento dello stato d'animo". A causa delle numerose foto di famiglie ‘perfette' scattate durante le feste di Natale o comunque in momenti di felicità, si rischia di sentirsi depressi e tristi.
Per questo motivo gli esperti sconsigliano di passare troppo tempo su Facebook ed altri social media durante le feste, così da evitare di creare sentimenti di invidia che possono avere un impatto negativo dovuto alla navigazione curiosa, senza un collegamento preciso con nessuno. Come spiegato dai responsabili del team dell'Università di Copenhagen che ha condotto lo studio: "l'uso regolare di social network come Facebook può influenzare negativamente il benessere emotivo e la soddisfazione per la propria vita". Sui social network, spesso, le immagini che vengono condivise rappresentano foto patinate e allegre che possono scatenare invidia e rovinano l'umore.
Soprattutto durante le vacanze di Natale, vedere amici e conoscenti con vestiti eleganti, sorrisi e brindisi può far ‘avvelenare' l'umore degli utenti in Rete. Questo comportamento non riguarda le persone che utilizzano mezzi come i social network o le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger per parlare con altre persone online. Il problema, infatti, riguarda solo il guardare passivi le immagini felici degli altri utenti.