28 Maggio 2018
11:46

Vedi un ragazzo con i tacchi? L’illusione ottica che ha ingannato il web

L’illusione ottica del ragazzo coi tacchi in ufficio è un esempio lampante di quanto basti davvero poco per farci vedere quel che vogliamo noi, magari facendo leva sui nostri schemi mentali. Quando questi riguardano i nostri pregiudizi il rischio di far circolare fake news vere e proprie è più concreto.
A cura di Juanne Pili

È diventata comprensibilmente virale in rete l’immagine di un uomo apparentemente coi tacchi che abbraccia la sua collega seduta davanti al computer. Fin qui non dovrebbero esserci problemi. La discriminante sul lavoro dovrebbe essere il bagaglio di competenze, non come ci si veste per andare in ufficio. Peccato che non stiamo vedendo quel che sembra.

Illusione senza ritocchi fotografici

Innanzitutto non ci sono fotomontaggi, da una prima occhiata coi più comuni software per l’analisi di immagini non risultano taroccamenti di alcun tipo, potete verificarlo voi stessi caricando l’immagine su Forensically. È vero che probabilmente non si tratta del file originale, ma abbiamo altri elementi che giocano in favore della genuina illusione fotografica, tipica anche di fenomeni psicologici come la pareidolia. In sostanza vediamo ciò che il nostro cervello fatica meno a costruire secondo i suoi schemi.

"Mistero" risolto

L’immagine è stata diffusa originalmente dall'utente "cj Fentroy" su Twitter divenendo in poco tempo virale. Su Tineye non risultano al momento caricamenti precedenti al 23 maggio di quest’anno. Si è fatto notare che vi sono diverse incongruenze, per esempio le gambe sproporzionate rispetto al corpo. Ma è ingrandendo un particolare della foto che scopriamo l’inghippo: la linea del collo dell’uomo infatti cala nettamente, mentre la posizione della testa femminile è coerente con la schiena del corpo chino. In sostanza, il ragazzo è quello seduto sulla scrivania, mentre la ragazza si è piegata per abbracciarlo. Davvero notevole come illusione, anche se in questo caso non c'entra tanto la parte ottica, quanto quel che il nostro cervello ha ricostruito. Anche conoscendo il trucco continua ad essere molto vivida in noi l'immagine di un uomo coi tacchi. Ricordiamocelo per quando torneremo a vedere in rete foto dalla carica emozionale più forte, magari si sta facendo solo leva sui vostri pregiudizi, non per farvi vedere la realtà, ma qualcosa che "volete" vedere.

Riesci a trovare la donna nuda nascosta nel paesaggio? L'illusione ottica è perfetta
Riesci a trovare la donna nuda nascosta nel paesaggio? L'illusione ottica è perfetta
160.254 di Quiz e Logica
Illusioni ottiche 3D dipinte a mano: l'arte di Katy Ann Gilmore
Illusioni ottiche 3D dipinte a mano: l'arte di Katy Ann Gilmore
3.183 di CS Design
Cosa vedi in questa foto? L'immagine che trae in inganno tutti
Cosa vedi in questa foto? L'immagine che trae in inganno tutti
155 di viralissimo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni