2 CONDIVISIONI
Opinioni

Verizon acquisirà AOL per 4,4 miliardi di dollari

Verizon ha annunciato di essere pronto ad acquisire AOL per 50 dollari per azione in un’operazione da 4,4 miliardi di dollari. Una volta concluso l’affare AOL diventerà una sussidiaria di Verizon, ma l’attuale CEO Tim Armstrong continuerà a guidare l’azienda anche dopo l’acquisizione.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Aol

Verizon ha annunciato di essere pronto ad acquisire AOL per 50 dollari per azione in un'operazione da 4,4 miliardi di dollari. Una volta concluso l'affare AOL diventerà una sussidiaria di Verizon, ma l'attuale CEO Tim Armstrong continuerà a guidare l'azienda anche dopo l'acquisizione. La notizia porta con sé numerosi quesiti per il settore tecnologico, in particolar modo perché AOL è l'editore di tre dei più grandi siti d'informazione del mercato tech: Edgadget, TechCrunch e Huffington Post. I giornalisti di queste realtà hanno già dichiarato che il loro lavoro proseguirà normalmente – e senza influenze di alcun tipo – ma in questi casi ci vuole del tempo per scoprire se questo si traduce effettivamente in una situazione di indipendenza.

Verizon è una delle aziende più grandi e importanti del mercato mobile americano e internazionale, che con questa acquisizione punta ad effettuare "un grande passo in avanti nella costruzione di piattaforme video e digitali in grado di guidare la crescita futura". In breve, l'esperienza e le risorse di AOL nei contenuti digitali e nella pubblicità permetteranno a Verizon di monetizzare al meglio i contenuti video su 4G e ulteriori piattaforme di nuova generazione. Si tratta della più grande acquisizione di AOL dal buyout delle azioni di Verizon Wireless da Vodafone per 130 miliardi di dollari avvenuto lo scorso anno.

"AOL è diventata ancora una volta un esempio da seguire nel mondo digitale" ha spiegato Lowell McAdam, CEO di Verizon "Siamo emozionati di poter lavorare con loro per tracciare una nuova strada insieme in un mondo connesso". L'annuncio è arrivato quasi a sorpresa, anche perché a gennaio lo stesso McAdam aveva smentito le voci secondo le quali Verizon era pronta ad acquisire AOL: probabilmente l'azienda stava pensando di stringere partnership con altre realtà piuttosto che assimilarle completamente.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views