20 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Versaball, il braccio robotico che gioca (e vi batte) a Beer Pong

La start-up di Boston Empire Robotics ha presentato Versaball, un braccio robotico abilissimo nel Beer Pong, tanto da risultare quasi infallibile: gli basta conoscere la posizione di un bicchiere per centrare tutti gli altri.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
20 CONDIVISIONI
Versaball Beer Pong

Qui in Italia non è molto conosciuto, ma in America è un must durante ogni festa studentesca: è il Beer Pong, un gioco alcolico che prevede il lancio di una pallina su un tavolo da Ping Pong con l'obiettivo di fare canestro in uno dei bicchieri presenti sull'altro lato del tavolo.
La sfida si fa, ovviamente, più difficile man mano che si procede a causa del continuo bere birra, visto che ad ogni canestro equivale una bevuta. Quindi come si può trovare un partner in grado di non ubriacarsi mai? Facile, utilizzando un braccio robotico dotato di mira infallibile.

È stato presentato al CES di Las Vegas dalla start-up di Boston Empire Robotics e si chiama Versaball, si tratta di un braccio robotico abilissimo nel Beer Pong, tanto da risultare quasi infallibile: gli basta conoscere la posizione di un bicchiere per centrare tutti gli altri.
"Non è perfetto, quindi è possibile batterlo. Per farlo, però, dovete essere davvero bravi" ha spiegato John Dead, project manager "Se lo vedete in azione vi accorgerete che non tira mai dalla stessa posizione, perché il braccio si muove a seconda del bicchiere che sta cercando di raggiungere".
.

Versaball Beer Pong

Nonostante la sua grande abilità nel Beer Pong, Versaball ha applicazioni ben più importanti. Gli sviluppatori di Empire Robotics sperano di mettere la tecnologia al servizio delle catene di montaggio, dalle fabbriche di automobili agli stabilimenti dove vengono costruiti gadget di piccole dimensioni.
Nonostante queste tecnologie siano in circolazione dagli anni '70, infatti, solo in tempi recenti sono state utilizzate in contesti pratici di costruzione di prodotti. John Amend, uno dei co-fondatori di Empire Robotics, ha costruito il suo primo braccio robotico in grado di lanciare fremette e palline da ping pong durante i suoi studi presso la Cornell University.

20 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views