Viber si aggiorna ed introduce le chat segrete che si autodistruggono
I responsabili dell'applicazione di messaggistica istantanea Viber hanno da poche ore rilasciato su App Store e Google Play Store un nuovo aggiornamento della piattaforma per dispositivi mobile che introduce le chat segrete. Dopo aver annunciato i messaggi segreti nel corso del mese di febbraio, ora il team di ingegneri russi che ha realizzato l'app competitor di WhatsApp e Telegram ha deciso di rilasciata la nuova versione per smartphone Android e iOS che offre agli utenti la possibilità di creare conversazioni che si autodistruggono dono un intervallo di tempo.
Gli utenti che avviano una chat segreta su Viber possono impostare la scadenza (1-5-10-30 minuti, 1-3-5 ore), al termine della quale l'intera chat verrà eliminata su tutti i dispositivi. Le chat segrete di Viber possono essere avviate one-to-one o in un gruppo e rappresentano una valida alternativa alle chat nascoste. Altra novità che caratterizza le chat segrete riguarda il fatto che tutte le conversazioni segrete di Viber non consentono agli utenti di effettuare screenshot: su Android questa tipologia di conversazione blocca la possibilità di scattare istantanee delle schermate mentre su iOS gli utenti vengono avvisati da una notifica nel caso di screenshot da parte di un utente.
Infine le chat segrete non dispongono dell'opzione di inoltro verso altre chat così da impedire la diffusione delle informazioni pubblicate al suo interno. Attualmente l'app di instant messaging Viber vanta oltre 800 milioni di utenti attivi, la maggior parte dei quali in in Asia, Africa ed Europa orientale. Il servizio non riesce a prendere piede in occidente dove invece sono molto utilizzate app come WhatsApp e Telegram.