Viber tocca i 10 milioni di download: ecco il rivale di Skype
Il suo esordio sull'iPhone è avvenuto solo lo scorso dicembre ma, a giudicare dai dati ufficiali, i download sono stati già superiori ai 10 milioni: un risultato di tutto rispetto quello raggiunto da Viber, l'applicazione che consente di chiamare gratuitamente attraverso la rete internet con il proprio smartphone. E' quasi un sogno, oltre che un vero e proprio "must" per le chiamate internazionali: se prima eravate rassegnati a spendere diversi euro per chiamare un parente o un lontano amico, ora sarà completamente gratuito e tutto quello di cui avrete bisogno è uno smartphone.
Al momento, Viber è disponibile esclusivamente per gli iPhone Apple ma presto (secondo le prime indiscrezioni a partire da marzo) anche gli utenti con dispositivi Android potranno utilizzarlo. E, udite udite, avendo la possibilità di chiamare indifferentemente sia gli amici che hanno un altro Android che quelli con un iPhone. Il vantaggio di Viber rispetto a Skype non è da poco: mentre sul famoso servizio di videochiamate è necessario registrare un account, su Viber le cose sono molto più semplici e per contattare un amico che ne fa uso dovrete solo scorrere la rubrica e chiamare. Avete capito bene, tutto quello che serve è il numero di telefono… e sarà l'applicazione a pensare al resto!
Il successo di Viber si prepara a sbarcare su Google Android ma questa non è l'unica novità. Sembra che presto verrà creato anche un servizio per mandare sms gratis, ovviamente ad altri utenti che fanno uso dell'applicazione. Qualcosa di molto simile a WhatsApp, per intenderci.
E' questo il futuro della telefonia?