In occasione dell'annuncio del traguardo degli oltre 1,5 miliardi di utenti attivi che ogni mese si collegano alla piattaforma di video sharing YouTube, il team di Google ha presentato una serie di novità che entro qualche mese troveremo all'interno della piattaforma. La novità più importante riguarda l'introduzione di un nuovo formato che renderà i contenuti per la realtà virtuale accessibili a tutti: VR180, un innovativo formato che offre video 3D con un campo visivo di 180 gradi. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra il team di ingegneri di YouTube e quello di Daydream e sarà fruibile tramite delle videocamere che saranno in vendita ad un costo di circa 200 dollari.

Altra novità in fase di rollout sulla popolare piattaforma di condivisione video riguarda la nuova versione dell’app per smartphone che sarà in grado di adattare il player in base al formato (quadrato, 4:3, 16:9 e altri) e all’orientamento dei video (orizzontale e verticale). La novità sarà presto disponibile anche all'interno della versione desktop della piattaforma che consentirà anche di selezionare un tema scuro.

Inoltre, al momento solo per gli utenti residenti in America Latina e Stati Uniti, il team di Big G sta rilasciando una nuova modalità relativa alla condivisione dei video con i propri amici. Sarà sufficiente un tap sul pulsante Condividi per selezionare i contatti con i quali condividere il filmato, digitare un messaggio e inviare, una soluzione simile a quella a disposizione su Instagram Direct. L'ultimo annuncio di Google è relativo a YouTube TV che è stato esteso ad altre 15 città statunitensi.