Video su Facebook: visitatori in calo da 5 mesi secondo comScore
Sarà anche il social network più famoso e usato al mondo ma come piattaforma video forse necessita ancora di qualche perfezionamento. L'allarme arriva da comScore, che ha analizzato il traffico dei vari siti dedicati ai filmati evidenziando un recente calo dei visitatori dei video su Facebook. Nel giro di cinque mesi consecutivi, infatti, il traffico video è letteralmente crollato, dopo gli ottimi risultati raggiunti ad agosto: un calo di circa il 30% che ci fa pensare a Facebook video come una delle priorità meno importanti per il social network di Mark Zuckerberg.
I pareri da parte dei vertici del social network sono contrastanti, anche perché Facebook rifiuta di commentare i dati statistici raccolti da terze parte. Quel che è certo è che di recente sono stati diffusi alcuni dati ufficiali: ogni mese sono caricati circa 20 milioni di video e ne sono guardati dagli utenti oltre 2 miliardi. A darci qualche informazione in più sul recente calo è un portavoce di comScore, che ha descritto il fenomeno come un possibile trend stagionale successivo ai mesi estivi, come spesso accade per i network televisivi. Il problema è che Facebook sembra essere l'unica piattaforma video ad aver sperimentato un simile calo dei visitatori (a parte Viacom). Yahoo ha avuto un periodo di alti e bassi, mentre il traffico AOL è aumentato notevolmente, anche grazie alle nuove politiche del CEO Tim Armstrong.
Secondo alcuni, la colpa potrebbe anche essere attribuita a comScore, che a giugno ha ricalibrato il sistema di analisi video generando un aumento sovrastimato delle visite durante l'estate. Vi terremo aggiornati in attesa di qualche altro dato ufficiale!