27 Giugno 2013
16:37

Video virali contro l’evasione fiscale: gli italiani ci mettono la faccia

Gli italiani mettono la faccia per la lotta contro chi evade le tasse. Uniti con il Paese e per il Paese, i cittadini italiani ricorrono ai video virali per far sentire la loro voce. Funzionerà?

L'evasione delle tasse è ciò che l'Italia vorrebbe estirpare dal proprio Paese per ridare ossigeno all'economia e potersi vantare di una linea di condotta a prova di legalità anche con i "cugini" esteri, a prova di critica e di beffa.
A puntare il dito contro chi evade le tasse questa volta sono direttamente i cittadini italiani, prime vittime di una pratica malsana a danno loro e del loro futuro.
Può una campagna di video virali "bonificare" il Paese da un atteggiamento ed una mentalità poco sostenibile e lungimirante per l'economia tutta? Non basta un filmato. Non basta renderlo virale e raggiungere una  diffusione capillare, generando "buzz" e spingendo gli utenti a a parlarne e riflettere. Sicuramente però può sensibilizzare. Non sarà il cittadino onesto il target del video, ma l'evasore puntuale, che altrettanto puntualmente si potrà sentire additato attraverso lo studente, o la madre, o l'anziano, o tutti i rappresentanti delle diverse categorie che compongono il tessuto della nostra  società.

 

Quale l'obiettivo di chi ha lanciato la campagna "Cittadini Italiani"? Ecco cosa dice l'ideatore:

"Comincino i figli, i fratelli e coniugi a sentire cosa pensano gli italiani dei loro parenti evasori. Diamo inizio a una cultura anti-evasione: è il primo passo verso un Paese più compiutamente responsabile. Per questo vogliamo anche la tua condivisione".

Quando sono le istituzioni a parlare a volte le campagne hanno poca eco. Quando è il diretto interessato, il piccolo che vive sulle sue spalle il problema, la voce ha una portata maggiore. E' davvero così? Se la viralità di questa campagna, rintracciabile anche a questo link, sarà alta vorrà dire che l'Italia e gli italiani vogliono sentire parlare chi gli è vicino, a prescindere dall'autorevolezza.

Nel Regno Unito, Google viene accusata nuovamente di evasione fiscale
Nel Regno Unito, Google viene accusata nuovamente di evasione fiscale
Il caffè si paga con un bacio: vendere commodity attraverso le emozioni [VIRAL VIDEO]
Il caffè si paga con un bacio: vendere commodity attraverso le emozioni [VIRAL VIDEO]
Fanno un balletto di TikTok davanti alla bara della madre morta: il macabro video è virale
Fanno un balletto di TikTok davanti alla bara della madre morta: il macabro video è virale
545 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni