Video Virali su YouTube: la Tragica morte dell’orso Yogi manda su tutte furie la Warner Brothers
Sta per uscire nelle sale cinematografiche il film Yogi Bear, prodotto dalla Warner Bros; una pellicola ispirata alle avventure dell'orso Yogi e del suo fido compagno Booboo. Le voci dei due protagonisti sono state affidate a due attori di chiara fama, Dan Akroid e Justin Timberlake, a riprova di quanto la Warner abbia scommesso su questo prodotto natalizio. Appena due giorni fa, però, l'artista digitale Edmund Earle ha pensato bene di diffondere in rete un video in cui il finale del film viene del tutto rivisitato.
Sulla base delle immagini del trailer, Earle è riuscito a riprodurre la medesima grafica utilizzata nella pellicola originale, ma ha deciso di raccontare un diverso finale della storia, ispirandosi al celebre film western "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford". La rete è stata del tutto rapita da questa parodia, e gli ha tributato più di un milione e mezzo di visualizzazioni in soli due giorni. Il cortometraggio, che a questo punto potremmo chiamare "L'assassinio di Yoghi per mano del codardo Booboo", ha avuto un tale successo su Youtube da attirare l'attenzione della Warner Bros, che ha già minacciato di querelare Earl e di ritirare il video dalla rete.
L'artista digitale, però, non può in alcun modo essere accusato di plagio o di utilizzo di materiale coperto da copyright. tutto ciò che ha fatto, infatti, è stato googlare il poster e vedere il trailer disponibile in rete. Il resto lo hanno fatto la sua abilità di grafico ed una buona dose di inventiva. Sebbene non si tratti di un viral nel senso proprio del termine, comunque, il filmato ha fatto guadagnare al suo creatore un bel po' di polarità, il che è di insegnamento a tutti coloro che si occupano della creazione e della diffusione di video virali su Youtube.
Qui sotto vi proponiamo la scena originale del film "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford" che Edmund Earle ha deciso di omaggiare nella sua parodia.