41 CONDIVISIONI

Vietnam, arrestato blogger per abuso delle libertà democratiche

I rapporti dichiarano come la polizia abbia arrestato il giovane in prima linea per attività anti-statali.
A cura di Bruno Mucciarelli
41 CONDIVISIONI
Immagine

Pham Viet Dao, 61 anni, è stato arrestato a Hanoi, in Vietnam, ieri per "abuso delle libertà democratiche", secondo quanto riferito dal Ministero della Pubblica Sicurezza. Dao gestiva un blog critico nei confronti dei capi di governo e le figure di spicco della politica locale, discutendo anche questioni delicate  sulla territorialità nei confronti della Cina.

L'arresto del blogger Diao arriva, dopo l'episodio avvenuto nel mese di maggio con la cattura anche di un altro famoso blogger, Truong Duy Nhat, per una serie di articoli pubblicati su internet e critici verso il governo guidato dal partito unico comunista. L'accusa nei confronti di Dao, un ex funzionario del governo, potrebbe addirittura portare ad una pensa detentiva fino a sette anni.

I corrispondenti dalle zone citate dichiarano almeno 38 attivisti, tra blogger e giornalisti, che sono stati arrestati per attività anti-statali in Vietnam solo quest'anno, in base a una norme che gruppi pro diritti umani bollano come "generiche" e "vaghe", oltre che funzionali alla repressione. Proprio in Vietnam tutti i giornali e i canali televisivi sono di proprietà e gestiti direttamente dallo Stato. Per questo proprio il governo è sempre più sotto pressione proprio sulle questioni legate ai diritti umani e  nonché a quelle di governance.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views