Viki, in arrivo l’assistente virtuale di Nokia
Dalle pagine del portale BGR giungono nuove indiscrezioni sul futuro di Nokia che stando alla fonte nel corso del 2017 potrebbe annunciare, oltre ai nuovi smartphone, un assistente digitale simile a Siri, Cortana, Bixby e Google Assistant. Secondo le informazioni acquisite dai giornalisti della rivista specializzata sulle anticipazioni dal mondo dei dispositivi mobile, entro il mese di aprile Nokia annuncerà l'assistente virtuale Viki, di cui Nokia avrebbe depositato la documentazione per registrare il marchio.
Come riportato nei documenti necessari al fine di depositare il marchio, Nokia parla di un nuovo software in grado di monitorare lo smartphone: un assistente che facilita la gestione di tutte le attività combinando i dati in un'unica interfaccia che potrà essere gestita tramite comandi vocali. Seppur non confermato ufficialmente da Nokia, dunque, sembrerebbe proprio che a breve l'azienda finlandese svelerà il nuovo assistente digitale Viki che si aggiungerà così alle già numerose piattaforme sviluppate da Apple, Microsoft, Google, Samsung e Amazon.
Questa indiscrezioni fa quindi presupporre che i prossimi smartphone Nokia che verranno prodotti da HMD Global offriranno il supporto al nuovo assistente vocale Viki, cosa che con buona probabilità non avverrà con il nuovo Nokia 6, un dispositivo di fascia media che non la potenza necessaria per elaborare le informazioni necessarie al funzionamento di un servizio come Viki. Entro la fine dell'anno comunque, secondo i rumor, verranno annunciati almeno altri sei modelli brandizzati Nokia. Staremo dunque a vedere se le indiscrezioni diffuse dalla redazione di BGR verranno confermate da Nokia e soprattutto quali funzionalità ospiterà Viki che dovrà competere con alternative molto valide e già ben distribuite sui dispositivi in commercio.