Viv, il nuovo assistente vocale che sfida Siri, Cortana e Google Now
In occasione dell'evento TechCrunch Disrupt NY, il creatore di Siri Dag Kittlaus ha annunciato un nuovo assistente digitale: Viv. Questo nuovo assistente per dispositivi mobile è stato definito dallo stesso creatore come "un'intelligenza artificiale che darà vita agli oggetti inanimati attraverso la conversazione". Come spiegato in occasione dell'evento organizzato dalla nota testata specializzata notizie di tecnologia, Viv rappresenta il futuro degli assistenti virtuali come Siri, Cortana, Google Now e Alexa.
A differenza degli attuali assistenti digitali, Viv è in grado di interfacciarsi con servizi di terze parti offrendo un’interazione uomo-macchina più completa. Come dimostrato da Kittlaus, l'assistente vocale Viv è in grado di rispondere a domande molto complesse e di effettuare pagamenti tramite Venmo. La nuova creatura del fondatore di Siri grazie ad alcuni comandi vocali può portare a termine l’acquisto di un libro, può prenotazione un hotel, noleggiare un’auto ed inviare denaro ad uno dei nostri contatti. Inoltre Viv è in grado di fornire informazioni dettagliate sul clima, anche rispondendo a domande articolate come: "Ci saranno più di 70° F vicino al Golden Gate Bridge dopo le 5 PM di dopodomani?". Questo non avviene per gli altri assistenti digitali come Siri che per fornire la risposta si basano sui risultati di ricerca presenti su internet e forniscono le informazioni sulle previsione del tempo solo in base alla città di riferimento.
L'assistente Viv è un progetto multipiattaforma, questo significa che sarà reso disponibile per il download su qualsiasi dispositivo e qualsiasi sistema operativo. Al momento il team al lavoro su Viv non ha rilasciato alcuna informazione per quanto riguarda la possibile data di uscita di questo nuovo servizio ma stando a quanto dichiarato da Kittlaus la prima versione di questo nuovo assistente digitale sarà rilasciata entro la fine del 2016.