Vivo Xplay 5, il nuovo smartphone Android con 6 GB di RAM: le caratteristiche tecniche
Nelle ultime ore è stato presentato il primo smartphone con ben 6 GB di RAM, stiamo parlando del nuovo Vivo Xplay 5, un dispositivo con sistema operativo Android che offre caratteristiche tecniche molto interessanti. Il nuovo device del produttore cinese offre infatti un display Super AMOLED dual edge da 5,43 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) ed è realizzato con un telaio in lega di magnesio e alluminio.
Analizzando nel dettaglio le specifiche tecniche del nuovo smartphone Android Vivo Xplay 5 troviamo un processore Snapdragon 820 per quanto riguarda la versione Flagship Edition ed un processore Snapdragon 652 nella versione standard. Tra le altre caratteristiche della Flagship Edition 6 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria di storage. Entrambi i modelli del Vivo Xplay 5 offrono inoltre una batteria da 3.600 mAh con supporto alla ricarica rapida. Per quanto riguarda il comparto multimediale il nuovo Vivo Xplay 5 monta un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con apertura f/2.0, stabilizzatore ottimo per le immagini e flash dual LED ed una fotocamera frontale per i selfie da 8 megapixel con apertura f/2.4. Non sono presenti in questo dispositivo il chip NFC per i pagamenti in mobilità e la porta USB Type-C mentre è disponibile un lettore per le impronte digitali che è stato posizionato nel retro del device e permette di sbloccare lo smartphone senza la necessità di inserire il codice PIN.
Il nuovo Vivo Xplay 5 utilizza il sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con l’interfaccia Funtouch OS 2.5.1 e sarà disponibile per l'acquisto nei colori rosa e ora al prezzo di 3.698 yuan (520 euro) per la versione base e a 4.288 yuan (600 euro) per il modello Flagship Edition. Ad oggi non è chiaro se questo nuovo smartphone Android raggiungerà il mercato europeo, il dispositivo è infatti indirizzato al mercato cinese anche se non è da escludere che in futuro il produttore cinese decida di estendere le vendite anche in Europa.