Vodafone, 1 milione di multa dall’Antitrust: “Ha ridotto periodo di rinnovo delle offerte”
L'Antitrust, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha sanzionato l'operatore di telefonia Vodafone per aver "adottato pratiche commerciali scorrette". Nel dettaglio l'operatore italiano ha ridotto da 30 a 28 giorni il periodo di rinnovo delle offerte per cellulari e telefonia fissa, danneggiando tutti i consumatori che hanno sottoscritto "offerte di telefonia mobile voce e/o dati in abbonamento abbinate alla vendita a rate di prodotti" e "i clienti di opzioni per la telefonia fissa rispetto alle quali è prevista una facilitazione sul costo di attivazione nonché di offerte Dual Pay per le quali è previsto un corrispettivo in caso di recesso anticipato".
Come spiegato nel comunicato diffuso dall'Antitrust, Vodafone ha modificato il periodo di rinnovo di queste opzioni, riducendolo da 30 a 28 giorni. Questa modifica ha dunque comportato un aggravio economico per tutti i clienti tanto che l'Antitrust ha definito le modifiche "aggressive" poiché "idonee a limitare la libertà di scelta rispetto all’esercizio del diritto di recesso dal contratto da parte di quei consumatori che non intendevano accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società".
Infine secondo l’Antitrust la modifica del periodo di rinnovo da parte di Vodafone è stata realizzata in un contesto di mercato e secondo tempistiche che "limitavano la possibilità di poter reperire sul mercato offerte diverse e così incidevano sulla decisione dei clienti circa l’esercizio o meno del relativo diritto di recesso".