32 CONDIVISIONI

Vodafone contro le fake news: “Stop alla pubblicità sui siti di disinformazione”

Vodafone Italia dichiara guerra alle fake news e all’hate speech e annuncia nuove regole per far si che i propri annunci pubblicitari “compaiano all’interno di media digitali, il cui principale obiettivo è la diffusione e la condivisione di tali contenuti”.
A cura di Matteo Acitelli
32 CONDIVISIONI
Immagine

Vodafone Italia dichiara guerra alle fake news e all'hate speech e annuncia nuove regole per far si che i propri annunci pubblicitari "compaiano all’interno di media digitali, il cui principale obiettivo è la diffusione e la condivisione di tali contenuti". Ad annunciare la decisione il CEO del gruppo Vittorio Colao: "La diffusione di fake news e l’istigazione all’odio mettono a rischio il rispetto e la fiducia, che sono alla base del vivere civile. Vodafone promuove attivamente la diversità e l’inclusione, e considera di fondamentale importanza l’integrità dei processi democratici e delle istituzioni che, spesso, sono il bersaglio di chi diffonde notizie deliberatamente false. Non tollereremo alcun tipo di associazione fra il nostro brand e contenuti offensivi e dannosi".

Da qui l'idea di bloccare la diffusione delle inserzioni pubblicitarie all’interno di media digitali che promuovono l’istigazione all’odio e le fake news: tutti i portali che non rispetteranno le nuove regole saranno inseriti in una whitelist che sarà aggiornata costantemente con l'obiettivo di non mostrare alcune pubblicità Vodafone su tutti quei siti web e applicazioni che includono contenuti di hate speech, violenza o estremisti.

"Vodafone, eventuali terzi che agiscano per suo conto e i suoi fornitori di piattaforme pubblicitarie (compresi, ma non limitati a Google e Facebook) devono adottare tutte le misure necessarie a garantire che le pubblicità di Vodafone non compaiano all’interno di media digitali che promuovono l’istigazione all’odio e le fake news"

Immediata la risposta di Facebook che tramite un portavoce ha evidenziato la volontà di seguire le nuove regole dell'operatore telefonico: "Facebook è impegnata a garantire l’integrità del brand e ad accogliere le nuove regole globali di Vodafone. Collaboriamo strettamente con tutti i nostri inserzionisti per assicurarci che loro abbiano il controllo su dove appaiono i loro annunci sulla nostra piattaforma e per rafforzare i nostri Standard della Comunità che includono policy contro i contenuti di hate speech, violenza o estremisti. I brand devono sentirsi sicuri nel sapere che hanno a loro disposizione questi strumenti e che noi continueremo a lavorare con tutti gli inserzionisti per aiutarli a offrire notevoli esperienze pubblicitarie in grado di generare risultati aziendali in un ambiente che sia sicuro per la loro marca".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views