Aggiornamento. A poche ore dalle prime segnalazioni, la situazione sta tornando alla normalità: Fanpage.it ha contattato Vodafone che ha riferito come i disservizi siano effettivamente in via risoluzione. La circostanza è confermata da un numero di segnalazioni in forte diminuzione e da numerosi riscontri sui social, dove i primi utenti hanno iniziato a raccontare di essere tornati in grado di connettersi sia dalla propria linea fissa che da quella mobile.

Ultime 24 ore infernali per gli utenti di Vodafone in tutta Italia: da circa un giorno, stanno fioccando online le segnalazioni di numerose persone che non riescono a collegarsi ad internet da dispositivi mobili, a seguito di un problema che pare sia altalenante e che dopo una tregua nella nottata, ha iniziato nuovamente a bloccare le comunicazioni dati in questa mattinata. I problemi segnalati sono sempre dello stesso ordine, ossia connessione di rete totalmente non funzionante, oppure velocità decisamente ridotte, anche se per il momento le cause del malfunzionamento non sono note.

vodafone down

Si tratta di un problema diffuso capillarmente (e a macchia d'olio) in tutto il territorio della penisola, che rende inaccessibili tutti i servizi online agli utenti del gestore telefonico, comprese le connessioni a WhatsApp e Facebook Messenger.

Cosa succede

vodafone down

A fare il punto della situazione è l'ormai noto sito Downdetector, nel quale viene evidenziato che il problema sta interessando l'intero Stivale. In realtà nella mappa che sta prendendo forma in queste ore si possono notare concentrazioni di segnalazioni nei maggiori capoluoghi, ma la statistica è probabilmente falsata dalla elevata concentrazione della popolazione in queste aree, che risulta in un numero maggiore di segnalazioni nei centri e lascia ingannevolmente a intendere che nelle altre aree non vi siano problemi.

#vodafonedown di nuovo in tendenza

E se, dopo i problemi di ieri, l'allarme sembrava rientrato, negli ultimi minuti su Twitter decine di utenti hanno ripreso a condividere i disservizi del gestore, postandoli accompagnati dall'hashtag #vodafonedown.

Ad ora l'operatore britannico non ha ancora fornito una versione ufficiale di quale sia il problema che ha afflitto l'infrastruttura. L'ultimo tweet risale a poche ore fa e sembra una normale comunicazione di quelle programmate in automatico dal team social: un retweet di un contenuto relativo alle potenzialità del 5G, sul quale i clienti insoddisfatti sicuramente riverseranno la loro ironia per i disservizi del 4G.