23 Marzo 2016
12:44

Vuoi lavorare per Google? Devi ridisegnare l’homepage del motore di ricerca

Per selezionare i profili più interessanti per i suoi Creative Labs, Google invita i candidati a ridisegnare l’homepage del motore di ricerca. Ecco come.
A cura di Marco Paretti

Trovare nuovi metodi utili ad individuare potenziali futuri dipendenti delle grandi aziende tecnologiche americane è ormai diventato un compito basato su soluzioni decisamente bizzarre e creative. L'ultima coinvolge Google, che per selezionare i profili più interessanti per i suoi Creative Labs invita i candidati a ridisegnare l'homepage del motore di ricerca. Niente form asettici e noiosi, quindi, ma un'idea meno convenzionale che punta a mettere fin da subito alla prova gli aspiranti dipendenti. Dov'è possibile, quindi, provare a superare i test dell'azienda di Mountain View? Direttamente dalla sua homepage. Il premio? Un anno di lavoro retribuito all'interno della sede.

La pagina dedicata alla candidatura ricorda la classica schermata principale del motore di ricerca; basta accedere al sito www.creativelab5.com e seguire le istruzioni per iniziare il test preliminare. "Come prima prova vogliamo vedere cosa riesci a fare con qualche forma geometrica, una barra di testo e una pagina bianca" si legge nel testo che accompagna la sfida. "Scrivi, progetta, programma, rompi. Considera questo test come la tua lettera di presentazione". Il portale è stato realizzato dagli attuali membri dei Creative Labs: Andrew Herzog, Pedro Sanches, Simone Noronha ed Enli Li.

Attraverso la variante dell'homepage, basata su forme e colori simili a quelli che caratterizzano la pagina reale, è possibile creare un'animazione con tutti gli elementi presenti, tra cui le lettere che compongono il logo, la barra per il testo e i pulsanti. Una volta composta, i candidati potranno inviarla all'azienda compilando un classico (ma simpatico) form. I Creative Labs, il dipartimento che ha pubblicato questo bizzarro "annuncio" di lavoro, rappresentano la divisione di Big G che si occupa di sviluppare progetti sperimentali che, in futuro, potrebbero essere adottati dall'azienda in maniera estesa.

Google, il motore di ricerca introduce i versi degli animali
Google, il motore di ricerca introduce i versi degli animali
Impostare Google come motore per le ricerche in Cortana di Windows 10
Impostare Google come motore per le ricerche in Cortana di Windows 10
12.855 di Tecnologia Fanpage
Utilizzare il motore di ricerca di Google per trovare il telefono
Utilizzare il motore di ricerca di Google per trovare il telefono
14.724 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni