24 Marzo 2011
10:10

Wall Street Journal: cresce il numero di abbonati iPad

Il Wall Street Journal aumenta il numero degli abbonati grazie alla sua versione disponibile su iPad…
A cura di Gabriella Conte
wsj-ipad-app

Il Wall Street Journal ha annunciato, sul proprio sito web, la crescita del numero dei propri abbonati.

Durante l’ultimo anno, infatti, la tecnologia iPad ha concesso al quotidiano di accrescere il suo appeal, offrendo un abbonamento settimanale di 4 dollari per poter usufruire dell’edizione digitale.

Gli attuali 200 mila abbonati del WSJ online rappresentano l’assottigliamento della linea di distinzione fra i lettori della versione cartacea del quotidiano e di quelli che ricorrono, invece, alla tecnologia e-reader per usufruire degli stessi contenuti.

La crescita notevole ed in costante aumento degli abbonati non è soltanto una conquista numerica per il Wsj, ma è anche una dimostrazione indicativa della potenzialità dei tablet computer e delle tecnologie touch.

Queste ultime potrebbero, infatti, prefigurare al quotidiano americano uno scenario differente, all’interno del quale la metà dei lettori potrebbe, in poco tempo, ricorrere alla tecnologia Apple o Kindle per accedere ai suoi contenuti. La conquista del Wsj sembra dimostrare che le applicazioni sugli AppStore dei quotidiani potrebbero diventare alleati della carta stampata, dimostrando che gli utenti sarebbero disposti comunque a pagare per usufruire di servizi che però (secondo la politica del quotidiano di New York) non sarebbero disponibili gratuitamente sul web.

Questa scommessa del Wsj sembra essere confermata dai dati recenti dello State of the News Media, il quale rileva che ben il 46% degli americani legge prevalentemente le news online, mentre il 7% possiede e ricorre alle tecnologie e-reader.

Da qui, si aprono le frontiere del futuro della carta stampata e dell’editoria cartacea.

Una scommessa, quella determinata dall’iPad e dai suoi affini, che ci illustrerà le nuove preferenze e modalità di fruizione dei contenuti o anche nuovi digital gap fra paesi con un livello di diffusione delle tecnologie differente.

Wall Street Journal: Apple iPad 2 in arrivo a giugno?
Wall Street Journal: Apple iPad 2 in arrivo a giugno?
Gli algoritmi dominano Wall Street e sanno leggere il giornale
Gli algoritmi dominano Wall Street e sanno leggere il giornale
Apple in calo a Wall Street in attesa della trimestrale
Apple in calo a Wall Street in attesa della trimestrale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni