Walmart acquisisce il sito e-commerce Jet.com e lancia la sua sfida ad Amazon
Walmart, il colosso americano della GDO, da tempo stava orientando le sue energie verso l'e-commerce e la notizia di oggi conferma la strategia intrapresa. Il colosso di Bentonville ha ufficializzato l'acquisizione di Jet.com, la piattaforma e-commerce lanciata poco più di un anno fa, per 3 miliardi di dollari. L'accordo prevede il pagamento di 3 miliardi di dollari in cash e 300 milioni in azioni per i fondatori. Si tratta di una delle acquisizioni più costose per quel che riguarda il commercio online. Walmart in questo modo può davvero lanciare la sua sfida ad Amazon, colosso fin qui incontrastato fondato da Jeff Bezos.
Il colosso Walmart vanta oggi oltre 11.500 punti vendita in 28 paesi con 2,3 milioni di dipendenti (480 miliardi di dollari il fatturato fissato per l'anno fiscale 2016) e da qualche anno ha iniziato a rivolgere le sue mire verso il commercio online, il commercio "al dettaglio" online. L'azienda, fondata nel 1962 da Sam Walton, oggi guidata da Doug McMillon in qualità di CEO e presidente, da qualche anno ha deciso di estendere il suo mercato verso l'e-commerce con l'intento di affermarsi anche in questo settore e di sfidare un'azienda come Amazon che è nata solo ed esclusivamente per operare nel commercio online. L'acquisizione di Jet.com da parte di Walmart è frutto di una strategia tesa a rafforzarsi in termini di organizzazione lanciando la sfida all'azienda di Bezos nella vendita online dei "prodotto di tutti i giorni".
Jet.com è una piattaforma online che in meno di un anno è riuscita a ritagliarsi una grande fetta di mercato al punto da risultare interessante per Walmart che ha messo in atto una delle acquisizioni più costose in ambito di e-commerce. La startup a maggio scorso aveva già acquisito un valore di 1,3 miliardi di dollari. L'azienda punta molto sulla consegna dei generi alimentari freschi, un settore su cui proprio Amazon ha deciso di puntare molto negli ultimi due anni. Il sistema su cui è basato Jet.com prevede un servizio ad abbonamento, con un periodo di prova di sei mesi. Con un piano da 35 dollari l'anno è possibile ottenere la consegna gratuita dei prodotti acquistati. Oltre 400 mila sono i clienti registrati e 25 mila gli ordini giornalieri.
I due brand resteranno distinti per il momento e il compito di Jet.con sarà quello di lavorare per elaborare offerte mirate. "Stiamo cercando modi per abbassare i prezzi, ampliare il nostro assortimento e offrire l'esperienza di acquisto più semplice e facile perché questo è quello che vogliono i nostri consumatori" ha dichiarato il CEO Doug McMillon. "Riteniamo che l'acquisizione di Jet.com acceleri i nostri programmi verso queste priorità", ha proseguito McMillon. "Faremo crescere il brand Jet.com entro il breve periodo".
A questo punto sarà interessante osservare quale sarà l'evoluzione di questo accordo che di fatto apre una grande sfida all'interno dell'e-commerce, dove Amazon ha costruito il suo impero. La sfida è aperta e non è detto che non entrino in gioco altri importanti player.