19 CONDIVISIONI

Watchup, la startup italiana che batte le fake news acquisita da Plex: exit milionaria

Il fondatore dell’app Watchup, nata nel 2012 con l’obiettivo di reinventare il concetto di telegiornale e combattere le fake news con contenuti di qualità, ha annunciato la sua exit.
A cura di Matteo Acitelli
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il fondatore dell'app Watchup, nata nel 2012 con l'obiettivo di reinventare il concetto di telegiornale e combattere le fake news con contenuti di qualità, ha annunciato la sua exit. Adriano Farano, 37enne di Cava de’ Tirreni, ha da poche ore venduto la sua startup di video giornalistici a Plex, una delle dieci applicazioni più utilizzate dagli utenti negli Stati Uniti.

Partito dalla Costiera Amalfitana, l'ex giornalista Farano si è trasferito in Silicon Valley con l'obiettivo di realizzare un progetto di successo e così è stato, come spiegato lui stesso ai microfoni de Il Sole 24 Ore: "La exit è un po' il santo Graal della vita di un imprenditore. Ti senti come alla fine di una maratona. È un'esperienza bellissima: insegna che tenacia e passione premiano sempre. Se credi in un'idea e sei pronto a tutto per realizzarla, prima o poi, qualcosa succede".

La startup di Adriano Farano ha conquistato numerosi investitori privati e industriali fino all'annuncio dell'exit milionaria. Ora il fondatore di Watchup continuerà a lavorare con il suo team all'interno di Plex dove ricoprirà il ruolo di Head of Content. Prima di fondare l'app Watchup nel 2012 Adriano Farano ha realizzato diversi progetti di successo tra cui il giornale online Café Babel che ad oggi è attivo in oltre 35 città europee.

"La più grande difficoltà per una startup non è l'exit, ma è raccogliere il primo mezzo milione di dollari. Arrivato in Silicon Valley non ero nessuno. Ho contattato più di 1.000 investitori. Di questi solo 100 mi hanno fissato un appuntamento. In 89 mi hanno detto: «No grazie» e solo 11 mi hanno fatto un assegno. In Silicon Valley ci sono moltissimi Angel Investor, il cui motto è «Spray and Pray»: suddividi il tuo investimento in tante iniziative e prega che almeno una di queste abbia successo"

Con l'acquisizione di Watchup da parte di Plex, presto l'applicazione che offre la sincronizzazione di video, foto e tutti i file multimediali tramite server remoto con i vari dispositivi presto introdurrà la possibilità per gli utenti di consultare anche le notizie aggregate da Watchup. Sull'argomento è intervenuto anche il CEO di Plex Keith Valory che ha commentato così l'acquisizione della startup dell'italiano Farano: "L’acquisizione segna un passo in avanti nella risoluzione di un grande problema relativo alla fruizione dei contenuti multimediali online: le persone dovrebbero essere in grado di accedere a tutti i loro contenuti e alle notizie da una sola posizione, su qualsiasi dispositivi, in qualunque momento".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views