26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Watchup la startup di video news di Adriano Farano riceve 1 milione di dollari da Microsoft

La startup di video news co-fondata dall’italiano Adriano Farano ha ricevuto un nuovo importante finanziamento da Microsoft Ventures e da altri.
A cura di Francesco Russo
26 CONDIVISIONI

Watchup, la startup di video news il cui co-fondatore è l'italiano Adriano Farano, ha ufficializzato di aver ricevuto un nuovo importante round di finanziamenti del valore di 1 milione di dollari da Microsoft Ventures e da altri finanziatori, come si legge su TechCrunch il primo a darne notizia. Watchup è una app per iPad, almeno fino ad oggi, una sorta di Flipboard in video, che permette di raccogliere, filtrare e organizzare diversi feed di video news al momento anche da fonti come Associated Press, Wall Street Journal e Univision. E con la nuova versione dell'app, la 2.0, il processo è abbastanza automatizzato con le playlist di video news che si assemblano sulla base degli interessi dell'utente stesso e iniziano ad attivarsi non appena viene aperta la app.

watchup-logo

Questo nuovo round di finanziamento certamente farà crescere l'applicazione ancora di più, rendendola disponibile anche per altre piattaforme. Già lo scorso ottobre era stata rilasciata una versione per Google Glass.

Tra i nuovi finanziatori figura anche Microsoft Ventures che, come si legge sul blog ufficiale di Watchup dando la notizia del nuovo round, collaborerà non solo da un punto di vista finanziario ma collaborerà con la startup per farne una grande azienda fornendo strumenti, risorse e competenze all'altezza del progetto. Gli altri finanziatori sono StartX, dove Watchup è stata incubata, la Fondazione Knight, gia nel 2012 partecipò ad un finanziamento di 500 mila dollari, Campus Televideo di Ned Lamont, il produttore di telegiornali Tom Yellin, e Gerry McIntyre, angel investor.

Adriano Farano è ex-giornalista è sin dal suo viaggio Erasmus ha sempre avuto l'idea di sviluppare un progetto che rendesse l'utente una sorta di capo-redattore delle notizie di proprio interesse. Farano ha prima fondato Cafè Babel, poi è stati tra i soci e collaboratore di OWNI.fr, magazine francese che si occupava di tecnologia, ma ha anche collaborato con Le Monde, Le Figaro, Liberation.

Wahtcup insomma sarà l'app che rivoluzionerà il modo di raccogliere e seleziona le notizie, in modalità video, la vera caratteristica che rende questa applicazione interessante. E' possibile scaricarla da iTunes.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views