WeChat presenta le app su cloud: ecco come funzionano
WeChat, nata come l'alternativa cinese di WhatsApp, nel corso degli anni si è evoluta ed ha introdotto al suo interno una serie di funzionalità che l'hanno trasformata in una vera e propria piattaforma. Gli oltre 840 milioni di utenti attivi su WeChat hanno oltre alla possibilità di scambiarsi messaggi con i propri contatti possono comprare un biglietto del treno, prenotare un albergo, chiamare un taxi, fare shopping e molto altro senza dover abbandonare l'applicazione per smartphone.
E le funzionalità non finiscono qua perché la scorsa settimana i vertici del servizio hanno annunciato l'introduzione dei "mini programmi" che possono essere utilizzati direttamente online, senza la necessità di effettuare il download. Ad annunciare la novità il presidente di Tencent Pony Ma che tramite il suo account Twitter dichiara: "Apple non ci ha dato il permesso di chiamarli App Account come volevamo, ma alla fine avere un nuovo nome potrebbe trasformarsi in un vantaggio" e così ecco i mini programmi, applicazioni ultra leggere ospitati su cloud che funzionano attraverso WeChat.
Tra le prime applicazioni da utilizzare su cloud tramite WeChat un programma di photo editing simile a Prisma, Pomodoro Timer per la produttività e un motore di ricerca per facilitare la ricerca di voli e ricette per la cucina. Con l'introduzione dei mini programmi i responsabili di Tencent hanno fatto un ulteriore passo in avanti per diventare il più grande distributore di app in Cina.