
State parlando con il vostro vicino particolarmente chiacchierone, vi trovate in mezzo al traffico o siete infastiditi dal continuo suono di clacson che proviene dalla strada sotto il vostro ufficio. State per esplodere in preda alla rabbia quando… vi arriva una notifica. È il vostro smartphone: il vostro livello di stress è troppo alto, potete calmarvi facendo un lungo respiro o bevendo un bicchiere d'acqua. Presto questa situazione sarà realtà grazie a WellBe, un dispositivo indossabile che, una volta applicato al polso, monitora il vostro battito cardiaco e analizza i vostri livelli di stress, avvisandovi quando state per superarli. Insomma, vi ferma prima che possiate mandare a quel paese qualcuno.
Il segreto di WellBe è un algoritmo in grado di rilevare i livelli di stress in base al vostro battito cardiaco, il momento della giornata, il luogo e le persone che avete incontrato. Una volta individuata una situazione di pericolo, l'applicazione invia una notifica tramite smartphone che ci consiglia delle azioni per alleviare l'ansia. Tra queste si trovano bere un bicchiere d'acqua, fare dei respiri lunghi e meditare. Attualmente il device è in fase di raccolta fondi sul portale di crowdfunding Indiegogo, dove ha quasi raggiunto il suo obiettivo di 100 mila dollari con ancora 24 giorni mancanti al termine della campagna.

È possibile preordinare il dispositivo – l'arrivo è previsto per dicembre 2015 – ad un prezzo di 119 dollari più spese di spedizione. Ad accompagnare WellBe ci sarà un'applicazione dedicata che non solo avrà il compito di inviare notifiche mirate agli utenti, ma anche di proporre una vasta serie di esercizi e procedure volte alla riduzione dello stato di stress, con tanto di piani lavoro della durata di 7, 14 e 21 giorni. Questo perché l'obiettivo finale è quello di ridurre definitivamente lo stress, senza per forza arrivare un un punto critico che necessiti di una notifica per farci calmare.
