8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp, a rischio le chat criptate: “I governi potrebbero leggerle”

Altro che chat super sicure e intoccabili anche dalla stessa azienda. Secondo Tobias Boelter, un ricercatore della University of California, nell’applicazione di messaggistica sarebbe presente una backdoor che consentirebbe a Facebook e altre realtà di accedere ai messaggi criptati.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
WhatsApp sicurezza Open Whisper System

Altro che chat super sicure e intoccabili anche dalla stessa azienda. Secondo Tobias Boelter, un ricercatore della University of California, nell'applicazione di messaggistica sarebbe presente una backdoor – cioè una sorta di "ingresso dal retro" – che consentirebbe a Facebook e altre realtà di accedere ai messaggi criptati inviati attraverso l'applicazione di messaggistica istantanea. Un'accusa in netto contrasto con le dichiarazioni fatte dall'azienda nel corso degli ultimi mesi, quando specificava che l'utilizzo del sistema Open Whisper non consentiva nemmeno agli sviluppatori la lettura dei messaggi inviati attraverso l'app.

Gli esperti di sicurezza sottolineano che la vulnerabilità rilevata in WhatsApp rappresenta "una grande minaccia alle libertà di parola" e avvertono che potrebbe essere utilizzata dai governi per spiare gli utenti senza il loro consenso. Da ormai diversi mesi l'applicazione di messaggistica ha introdotto la protezione end-to-end delle chat, "il che significa che WhatsApp e terze parti non possono leggerli o ascoltarli" si legge nella descrizione. Il tutto si basa sulla tecnologia Open Whisper System, un sistema di protezione che implica il fatto che i messaggi inviati su WhatsApp possano essere decifrati – e di conseguenza letti – solamente sui due device che partecipano alla conversazione. Durante il "tragitto" viaggiano sotto forma di codice criptato e solo le chiavi presenti nei due terminali possono decriptarli.

Il sistema, però, prevede anche la possibilità di forzare un'ulteriore crittografia che viene effettuata se il ricevente genera una chiave di protezione quando è offline. Questa procedura, secondo gli esperti, può consentire a WhatsApp di leggere i messaggi protetti. "Se un governo chiede all'azienda di mostrare i messaggi" spiega Boelter, "Può effettivamente ottenere l'accesso agli stessi a causa del cambiamento nella crittografia". L'esperto ha riportato la vulnerabilità a Facebook lo scorso aprile, solo per sentirsi rispondere che il problema è "un comportamento previsto" e che il social non sta lavorando per risolverlo. Ad oggi il bug è ancora presente, ma non è stato chiarito se consente di leggere solo  i singoli messaggi o anche l'intera conversazione.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views