2.245 CONDIVISIONI
19 Novembre 2015
16:31

WhatsApp, attenzione alla nuova truffa: ecco il messaggio bufala

A pochi giorni dagli attentati terroristici di Parigi, un gruppo di truffatori ha realizzato una pericolosa truffa su WhatsApp che, inviando un messaggio bufala, invita gli utenti a cliccare su un pericoloso link.
A cura di Matteo Acitelli
2.245 CONDIVISIONI

A pochi giorni dagli attentati terroristici di Parigi, un gruppo di truffatori ha realizzato una pericolosa truffa su WhatsApp che, inviando un messaggio bufala, invita gli utenti a cliccare su un pericoloso link. Il funzionamento è molto simile a quanto visto qualche giorno fa con la truffa delle nuove emoticon animate di WhatsApp: un link apparentemente collegato al messaggio che invece nasconde un pericoloso malware.

A diffondere la notizia la pagina Facebook "Una vita da social", la campagna educativa realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione che invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione nel caso in cui si riceve un messaggio anomalo legato agli attentati di Parigi. Come riportato sul social network dai responsabili della pagina:

"#OCCHIOALLABUFALA. ATTENZIONE,LEGGI E CONDIVIDI.“Non aprite la mail ‘On es tous Paris’. C’è un virus”, il messaggio circola su Whatsapp.E' questo l'allarme che da qualche ora circola in rete,in realtà si tratta di una bufala.Sempre secondo questa bufala è lo stesso ministro della difesa francese che manda questo messaggio.Assolutamente falso..Lo stesso messaggio era già circolato a Gennaio dopo l'attentato a Parigi.Tuttavia vi invitiamo a prestare attenzione e a non cliccare su nessun link."

L'avviso di questa nuova truffa è stato condiviso anche dalla Pagina Facebook dell'Agente LISA che condivide il post pubblicato dalla pagina "Una vita da social" e spiega che il falso messaggio oltre che su WhatsApp Messenger può arrivare anche tramite SMS ed email. Il consiglio degli esperti è quello di non cliccare eventuali link ricevuti da utenti sconosciuti su WhatsApp ed eliminare la conversazione e, nel caso in cui il link provenga da uno sconosciuto, bloccare il contatto. Un semplice click su uno dei link malevoli potrebbe compromettere la sicurezza dello smartphone.

2.245 CONDIVISIONI
Truffe su WhatsApp: attenzione al messaggio che nasconde un virus
Truffe su WhatsApp: attenzione al messaggio che nasconde un virus
WhatsApp, attenzione alla truffa: ecco il messaggio che nasconde un virus
WhatsApp, attenzione alla truffa: ecco il messaggio che nasconde un virus
Hai ricevuto il Green Pass su WhatsApp? Fai attenzione, è una truffa
Hai ricevuto il Green Pass su WhatsApp? Fai attenzione, è una truffa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni