video suggerito
video suggerito

WhatsApp, attenzione alle truffe: falsi link per attivare le chiamate vocali

Da qualche giorno il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp è oggetto di una truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali. Il messaggio però non ha nulla a che fare con i responsabili del servizio, si tratta solo di un’operazione di phishing che sta coinvolgendo tantissimi utenti.
A cura di Matteo Acitelli
7.561 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp è oggetto di una truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali. Il messaggio però non ha nulla a che fare con i responsabili del servizio, si tratta solo di un'operazione di phishing che sta coinvolgendo tantissimi utenti. Ad oggi, infatti, l'attivazione delle chiamate VoIP su WhatsApp è possibile solo da parte del team tecnico ufficiale del servizio e solo su smartphone Android. Diversi utenti, anche in Italia, hanno avuto modo di attivare questo nuovo servizio ricevendo una chiamata di attivazione da altri utenti che avevano già ricevuto l'aggiornamento ma ora gli sviluppatori dell'app di instant messaging hanno bloccato l'attivazione di nuove chiamate vocali per poter testare la novità che verrà poi estesa a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. Qualche giorno fa inoltre il co-fondatore dell'app Brian Acton ha svelato che entro un paio di settimane anche gli utenti in possesso di un iPhone potranno utilizzare le chiamate vocali.

Al momento è sconsigliato cliccare su qualunque link o servizio esterno che offre l'attivazione delle chiamate vocali su WhatsApp, si tratta solo di messaggi ingannevoli che attivano servizi a pagamento indesiderati. Il nostro consiglio è quello di cancellare immediatamente eventuali messaggi che offrono la possibilità di attivare le chiamate vocali su WhatsApp, si tratta solo di truffe. Un esempio di questa operazione di phishing è visibile nello screenshot in allegato dove diversi utenti iscritti a WhatsApp sono stati invitati a cliccare su un link in cui si legge: "Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp. Dopo che clicchi su "Invita Ora" ti si aprirà WhatsApp e dovrai inviare gli inviti ai tuoi amici, devi invitare minimo 10 amici attivi uno per uno, dovrai cliccare su "Continua" dopo che hai invitato 10 amici per attivare le chiamate sul tuo WhatsApp".

Immagine
7.561 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views