13 Luglio 2016
16:50

WhatsApp, “clicca per rinnovare l’abbonamento”: attenzione alla truffa

Da qualche giorno la popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger è oggetto di una pericolosa truffa messa in atto da un gruppo di malviventi al fine di rubare le carte di credito e i dati sensibili degli utenti.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche giorno la popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger è oggetto di una pericolosa truffa messa in atto da un gruppo di malviventi al fine di rubare le carte di credito e i dati sensibili degli utenti. Come specificato dalla Pagina Facebook "Una vita da social", da qualche giorno numerosi utenti italiani iscritti a WhatsApp Messenger hanno iniziato a ricevere strani messaggi da parte di un contatto sconosciuto che invita a cliccare su un link per rinnovare l’abbonamento all’applicazione di messaggistica. Una volta cliccati sul link si aprirà una pagina web in cui sarà possibile inserire una serie di informazioni personali ed i dati della carta di credito. Come riporta la Polizia di Stato su Facebook si tratta di una truffa che non ha nulla a che fare con il team dell'azienda di WhatsApp. Da qualche mese, infatti, l'applicazione per smartphone di WhatsApp è completamente gratuita e non richiede alcun rinnovo.

Ad inizio maggio l'app di instant messaging acquisita da Mark Zuckerberg è stata vittima di un'altra truffa che ha coinvolto migliaia di utenti in tutta Italia. Attraverso un'email contenente un link per "rinnovare l'abbonamento WhatsApp", i truffatori invitano gli utenti a cliccare su un pericoloso link: "Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non è stata rinnovata, scade tra 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo". Nel caso in cui vi ritrovate un messaggio di posta elettronica di questo tipo vi invitiamo a non cliccare alcun link e ad eliminare subito l'email, si tratta solo dell'ennesima truffa su WhatsApp.

"WhatsApp è scaduto, clicca qui", attenzione alla nuova email truffa
"WhatsApp è scaduto, clicca qui", attenzione alla nuova email truffa
WhatsApp, attenzione alla truffa: "Ricevi un buono sconto H&M"
WhatsApp, attenzione alla truffa: "Ricevi un buono sconto H&M"
WhatsApp, attenzione ai falsi buoni sconto Burger King: è una truffa
WhatsApp, attenzione ai falsi buoni sconto Burger King: è una truffa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni