A partire dalle ultime versioni di WhatsApp, chi usa iPhone ha un modo particolarmente semplice per leggere i messaggi ricevuti senza inviare al mittente la doppia spunta blu che notifica a quest'ultimo l'avvenuta lettura della comunicazione. Come riferito da alcune segnalazioni emerse online, la piattaforma di messaggistica istantanea permette infatti di visualizzare i messaggi in arrivo direttamente dalle notifiche, in un'anteprima della chat che fino a poco tempo fa richiedeva che il proprio iPhone supportasse le funzionalità offerte dal 3D Touch.

Le anteprime delle chat WhatsApp a partire dalle notifiche non sono una novità in senso assoluto. Tempo fa gli sviluppatori dell'app le avevano implementate offrendole però solamente a una ristretta cerchia di utenti: quelli in possesso dei modelli più recenti e costosi di iPhone, con display 3D Touch capaci di registrare l'intensità del tocco del proprietario. Grazie a questa componente, premendo a fondo con il dito sullo schermo in corrispondenza dei messaggi, il sistema operativo poteva capire che l'intenzione dell'utente era quella di leggere l'intera conversazione e offrire a quest'ultimo uno spaccato, senza che ciò inviasse alcuna notifica di lettura al mittente.

Nell'ultima generazione di iPhone, Apple ha però abbandonato del tutto l'utilizzo di questa costosa e poco utilizzata componente, che infatti non è presente su iPhone 11 né su iPhone 11 Pro e su iPhone 11 Pro Max. Per venire incontro agli acquirenti di questi dispositivi il gruppo ha riprogrammato il suo sistema operativo per riassegnare le funzionalità offerte dal 3D Touch a una semplice pressione prolungata nel tempo; della novità hanno però beneficiato anche gli iPhone di generazione precedente sprovvisti del sistema e in particolare iPhone XR, sul quale a partire dalle ultime versioni di WhatsApp è così possibile visionare le chat direttamente dalle notifiche come non era mai stato possibile fare finora.

Farlo è molto semplice: basta toccare la notifica relativa all'ultimo messaggio ricevuti, sia dalla schermata di blocco che dal centro notifiche, e tenere premuto con il dito sullo schermo fino a quando il sistema operativo non apre l'intera finestra con gli ultimi messaggi scambiati con il mittente, compreso l'ultimo nella sua totalità.