Whatsapp down: l’app mobile torna accessibile dopo 50 minuti
UPDATE 22.24: Dopo circa 50 minuti Whatsapp torna accessibile. L'azienda non ha fornito spiegazioni circa questo crash – il quinto da febbraio a oggi – lasciano senza risposte i suoi utenti.
E' di nuovo down Whatsapp, l'app mobile recentemente acquistata da Facebook è inacessibile agli utenti. E' il quinto in pochi mesi. Cosa succede all'app di messaggistica più famosa al mondo?
Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali, come sempre in questi casi su Twitter impazza l'hashtag #whatsappdown. Hashtag pieno di richieste di aggiornamenti ma anche battute e sfottò per questo ennesimo crash di Whatsapp.
Il primo down di Whatsapp a Febbraio: 4 ore
E' del 22 febbraio il primo lunghissimo down di Whatsapp. Quattro ore pochi giorni dopo l'acquisto da parte dell'azienda di Mellow Park. Un crash inatteso che suscitò l'ilarità da parte della rete ma, soprattutto, la rabbia degli utenti. Rabbia che si tramutò, secondo una stima, in una fuga di due milioni di utenti verso le app concorrenti Line e Telegraph. Una fuga dettata anche dalla rabbia di quattro ore in cui nessuna comunicazione ufficiale fu rilasciata sulle pagine social dell'aziena né si provvedé, come poi avvenuto nei crash più recenti, a comunicarlo tramite l'interfaccia mobile. Un duro colpo che, insieme a quello circa i timori sulla privacy, ha segnato i mesi a venire.
Il crash del 2 Aprile: Whatsapp ancora down
E' del 2 aprile il secondo crash del 2014. Un down di circa un'ora che si è poi ripetuto ad appena due giorni di distanza: il 4 aprile. Anche in questo caso, per un'ora circa, l'app risultò inaccessibile per circa un'ora. Due crash in due giorni che iniziarono a destare perplessità tra i milioni di utenti dell'applicazione.
Il 25 maggio il quarto crash: un down per Whatsapp durato un'ora
Ancora un crash il 25 maggio, il quarto in pochi a mesi. Questa volta però l'azienda ha scelto di comunicare direttamente ai propri utenti attraverso un messaggio di errore al momento dell'apertura dell'applicazione. Un down di un'ora circa (45 minuti per la precisione). Un cambiamento di comunicazione necessario dopo le proteste di Febbraio alle quali l'azienda USA rispose con uno scarno tweet nel quale si imputavano i probemi di connessione ad un non meglio precisato "server issue".