WhatsApp, in arrivo il supporto alle GIF animate: le immagini della novità
Dalle pagine del portale Android Police giungono nuove indiscrezioni sull'arrivo delle GIF animate all'interno della popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger. Come visibile dagli screenshot diffusi dalla popolare testata d'informazione specializzata in anticipazioni su device Android, presto il servizio di instant messaging di proprietà di Facebook sarà in grado di offrire agli utenti il supporto per le GIF animate.
Nel dettaglio la versione beta 2.16.242 di WhatsApp per Android introduce la possibilità di convertire un breve filmato in un'immagine animata direttamente dall'applicazione. Sarà sufficiente un tap sul pulsante dedicato agli allegati presente all'interno delle conversazioni WhatsApp per selezionare un video salvato sul rullino fotografico o registrarne un nuovo e nell'interfaccia dedicata al taglio del video sarà possibile selezionare l'opzione GIF in alto a destra che consentirà di convertire il video in una GIF animata pronta da inviare su WhatsApp.
Per realizzare una GIF animata su WhatsApp è necessario realizzare un video di massimo 6 secondi che si potrà convertire in pochi secondi prima di essere condiviso con i propri contatti. Il file inviato verrà salvato sullo smartphone del destinatario come un video in formato MP4 ma l'invio, come indicato dalla nuova icona, verrà notificato come una GIF animata. Non ci resta dunque che attendere ancora qualche settimana per scoprire quando saranno introdotte definitivamente le GIF animate su WhatsApp, una funzionalità richiesta da molti utenti che entro la fine dell'anno dovrebbe venir rilasciata per tutti gli utenti con smartphone Android e iOS.