Gli sviluppatori di WhatsApp non sono certo conosciuti per la velocità di aggiornamento e adattamento dell'applicazione nei confronti dei nuovi sistemi operativi, sia quando si parla di funzionalità sia quando a doversi adattare sono le grafiche e gli elementi che compongono l'aspetto estetico del noto servizio di messaggistica.
Per questo motivo uno sviluppatore indipendente ha preso l'iniziativa modificando l'applicazione per Android di WhatsApp e adattandola alla nuova interfaccia Material Design introdotta da Google nella nuova release del suo sistema operativo: Lollipop.
La versione, assolutamente non ufficiale, va installata con la consapevolezza dei rischi a cui si va incontro, anche se lo sviluppatore ha aggirato la verifica dell'autenticità dell'applicazione e quindi quest'ultima non farà apparire nessun messaggio d'errore all'avvio, come invece accadrebbe nel caso di installazione di un normale file apk.
È possibile scaricare il file per installare questa versione di WhatsApp dal seguente link, poi vi basterà avviarla e iniziare ad usare la versione "aggiornata" del software in Material Design. Non tutti potranno però installare la nuova versione, poiché essa richiede alcuni particolari requisiti.
.
Prima di tutto il dispositivo dovrà montare Android 5.0 Lollipop, elemento che esclude, almeno per ora, la maggior parte degli smartphone sul mercato. Il sistema operativo arriverà a breve su molti device, quindi vi basterà aspettare ancora qualche giorno o settimana, anche perché (visti i precedenti) molto probabilmente nel frattempo WhatsApp non si sarà aggiornato ufficialmente.
L'altro requisito fondamentale è l'aver già installato, configurato e rimosso WhatsApp originale sullo smartphone, altrimenti l'applicazione scaricata non funzionerà correttamente. Vi ricordiamo che la versione dotata di Material Design non è ufficiale e non è ancora perfetta.