205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp, l’applicazione si aggiorna e si prepara ad introdurre il Material Design

L’aggiornamento 2.11.498 introduce alcune piccole variazioni nella visualizzazione delle icone dei contatti, le quali passano dalle cornici quadrate a quelle rotonde, in pieno stile Lollipop. Inoltre, lo sfondo del simbolo dell’applicazione nella sezione notifiche è ora verde scuro.
A cura di Marco Paretti
205 CONDIVISIONI
whatsapp material design

Il Material Design in WhatsApp è sempre più vicino. Il popolare servizio di messaggistica istantanea ha rilasciato da poco un aggiornamento che fa intendere un vicino cambio di grafica che andrà ad adattare il design a quello proposto dal nuovo Android 5.0 Lollipop.
L'aggiornamento 2.11.498 introduce infatti alcune piccole variazioni nella visualizzazione delle icone dei contatti, le quali passano dalle cornici quadrate a quelle rotonde, in pieno stile Lollipop. Inoltre, lo sfondo del simbolo dell'applicazione nella sezione notifiche è ora verde scuro.

Oltre a migliorare la stabilità generale, il nuovo aggiornamento comincia quindi a porre le basi per l'introduzione del Material Design che, secondo molti, arriverà a breve. Negli ultimi aggiornamenti l'app si è pian piano cimentata in alcune piccole modifiche che hanno caratterizzato lo stile dei menu, le trasparenze e, ora, il design dei contatti.
Manca ancora la trasformazione completa, ma la strada intrapresa è quella giusta. Attualmente il nuovo stile è disponibile solamente sui dispositivi che montano Android 5.0 Lollipop ed è installabile sotto forma di aggiornamento direttamente su Play Store. Non è ancora stato annunciato se il cambio di design riguarderà anche le versioni iOS e Windows Phone.

Se invece volete sconvolgere completamente l'interfaccia di WhatsApp e provare un tema completamente in stile Lollipop, potete installare la versione modificata di uno sviluppatore indipendente. Questa applicazione, assolutamente non ufficiale, va installata con la consapevolezza dei rischi a cui si va incontro, anche se lo sviluppatore ha aggirato la verifica dell’autenticità dell’applicazione e quindi quest’ultima non farà apparire nessun messaggio d’errore all’avvio, come invece accadrebbe nel caso di installazione di un normale file apk.
È possibile scaricare il file per installare questa versione di WhatsApp dal seguente link, poi vi basterà avviarla e iniziare ad usare la versione “aggiornata” del software in Material Design. Anche in questo caso, però, è necessario un dispositivo con Lollipop.

205 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views