18 Ottobre 2017
10:28

WhatsApp si aggiorna e introduce la condivisione in tempo reale degli spostamenti: ecco come funziona

A partire dalla mattinata di oggi il team di ingegneri al lavoro su WhatsApp ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento lato server che permette a tutti gli utenti iscritti alla popolare app di messaggistica per smartphone Android e iOS di condividere la posizione in tempo reale.
A cura di Matteo Acitelli

A partire dalla mattinata di oggi il team di ingegneri al lavoro su WhatsApp ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento lato server che permette a tutti gli utenti iscritti alla popolare app di messaggistica per smartphone Android e iOS di condividere la posizione in tempo reale. Questa nuova funzionalità, non ancora disponibile per tutti, consentirà di conoscere tutti gli spostamenti effettuati da un determinato utente, uno strumento utile per raggiungere i propri amici durante una serata senza la necessità di dover mandare messaggi o dover chiamare per sapere in quale locale si trovano ma anche per seguire in tempo reale il rientro a casa dei propri contatti per accertarsi che non ci sono stati problemi.

"Oggi lanciamo una nuova funzione che ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale con la tua famiglia o i tuoi amici. La funzione "posizione attuale" è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione"

Ovviamente la funzionalità "Posizione attuale" di WhatsApp deve essere attivata per poter consultare la posizione di un determinato contatto, si può utilizzare all'interno delle conversazione singole ma anche nelle chat di gruppo dove ogni contatto può decidere se attivare o meno la condivisione della posizione in tempo reale. Tutti i contatti che decideranno di attivare la posizione attuale di WhatsApp saranno inclusi all'interno di una mappa che mostrerà le icone con i luoghi in cui sono presenti i contatti di una determinata conversazione.

"Per usare questa funzione, apri una chat con la persona o il gruppo con cui desideri condividere la tua posizione attuale e tocca l'icona per gli allegati. Alla voce "Posizione" vedrai una nuova opzione: "Condividi posizione attuale". Quindi, scegli per quanto tempo desideri condividere la tua posizione attuale e tocca invio"

Tra le impostazioni della novità troviamo la possibilità di impostare un timer per decidere per quanto tempo condividere la posizione prima di venir disattivata automaticamente. Fino ad oggi l'app di instant messaging di proprietà di Facebook consentiva solo di condividere la propria posizione in un determinato momento su una mappa statica, ora invece la funzione si è evoluta e permette anche di restare aggiornati sugli spostamenti. La novità è stata svelata direttamente dal team di WhatsApp che con un post sul blog della piattaforma svela tutte le funzionalità di questo utile strumento.

WhatsApp non funziona? Ecco sa fare per verificare
WhatsApp non funziona? Ecco sa fare per verificare
WhatsApp aggiorna tutte le emoji: ecco come cambiano le "faccine"
WhatsApp aggiorna tutte le emoji: ecco come cambiano le "faccine"
La Francia ordina a WhatsApp di interrompere la condivisione dei dati con Facebook
La Francia ordina a WhatsApp di interrompere la condivisione dei dati con Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni