30 Marzo 2015
12:14

WhatsApp supera gli sms tradizionali: ogni giorno più di 30 miliardi di messaggi inviati

Il settimanale britannico Economist ha pubblicato i risultati di uno studio che mette in evidenza un nuovo record per l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo, come riporta la rivista, infatti, WhatsApp ha superato gli sms tradizionali: ogni giorno gli oltre 700 milioni di utenti attivi si scambiano più di 30 miliardi di messaggi contro i “soli” 20 miliardi di sms tradizionali.
A cura di Matteo Acitelli

Il settimanale britannico Economist ha pubblicato i risultati di uno studio che mette in evidenza un nuovo record per l'applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo, come riporta la rivista, infatti, WhatsApp ha superato gli sms tradizionali: ogni giorno gli oltre 700 milioni di utenti attivi si scambiano più di 30 miliardi di messaggi contro i "soli" 20 miliardi di sms tradizionali. Il sorpasso di WhatsApp nei confronti degli sms è avvenuto alla fine del primo semestre del 2015 ma i dati che annunciano questa novità sono trapelati solo nelle ultime ore. Nel corso dell'anno il servizio di instant messaging acquisito da Facebook per 19 miliardi ha generato circa 7 trilioni di messaggi.

Ora gli sviluppatori al lavoro sull'applicazione di messaggistica istantanea stanno perfezionando le chiamate VoIP, già disponibili ad alcuni utenti in possesso di uno smartphone Android. Nel corso della conferenza F8 il co-fondatore del servizio Brian Acton ha svelato che entro un paio di settimane anche gli utenti in possesso di un iPhone potranno utilizzare le chiamate su WhatsApp. Nel frattempo però alcuni truffatori hanno attivato diverse campagne pubblicitarie ingannevoli che sfruttano la novità per attivare servizi in abbonamento agli ignari utenti che seguono una falsa procedura per attivare le chiamate vocali. Da qualche giorno, infatti, è in corso un'operazione di phishing che sta colpendo diversi iscritti all'applicazione WhatsApp, un messaggio con un falso link che offre l'attivazione delle telefonate su WhatsApp. Il nostro consiglio è quello di cancellare immediatamente eventuali messaggi che offrono la possibilità di attivare le chiamate vocali su WhatsApp, si tratta solo di truffe.

WhatsApp, 700 milioni di utenti attivi e 30 miliardi di messaggi inviati ogni giorno
WhatsApp, 700 milioni di utenti attivi e 30 miliardi di messaggi inviati ogni giorno
Come salvare i messaggi importanti su WhatsApp per recuperarli in seguito
Come salvare i messaggi importanti su WhatsApp per recuperarli in seguito
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
La novità di WhatsApp per mettere in pausa la registrazione dei messaggi vocali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni