Nelle scorse ore molti utenti di WhatsApp si sono trovati davanti a uno strano fenomeno: WhatsApp Web, l'interfaccia consultabile da browser per rimanere aggiornati sulle chat in corso sull'app per smartphone, ha improvvisamente adottato tonalità scure: lo sfondo del sito è diventato nero e anche il resto dell'interfaccia ha assunto colori verde scuro e grigio tendente al nero. Non è chiaro il motivo per cui l'app abbia cambiato modalità grafica spontaneamente su alcuni browser e non su altri, ma per chi preferisce utilizzare WhatsApp Web nella classica modalità chiara a sfondo bianco il trucco per tornare alla visualizzazione precedente è semplice.

Come tornare a WhatsApp Web in versione chiara

L'interfaccia Web di WhatsApp nasconde un menù delle impostazioni simile a quello che caratterizza le versioni dell'app per iPhone e Android, anche se include meno opzioni; tra le scelte a disposizione, una riguarda proprio il tema grafico da scegliere per l'interfaccia. Per arrivarci basta cliccare sul pulsante con i tre puntini presente nella barra superiore del pannello sinistro di WhatsApp Web, quello immediatamente accanto al tasti per avviare una nuova chat e per visualizzare gli status dei contatti. Cliccare sulla voce Impostazioni all'interno di questo menù apre un nuovo pannello sulla sinistra che include una sezione dedicata al Tema: qui è possibile scegliere tra il vecchio tema chiaro e il nuovo tema scuro.

I vantaggi del tema scuro di WhatsApp Web

Il tema scuro di WhatsApp in realtà è stato portato sulla versione Web già qualche settimana fa: è stato messo alla prova dagli sviluppatori e, dopo un buon rodaggio, è stato prima anticipato dall'azienda e poi messo a disposizione degli utenti come scelta facoltativa. La nuova modalità non presenta difetti grafici e anzi ha il vantaggio di riposare la vista se utilizzato su schermi attivi all'interno di stanze buie: coloro che se la sono ritrovato imposto in queste ore possono disattivarla in pochi secondi, mentre chi volesse fare il passaggio inverso può seguire la stessa identica procedura, scegliendo però l'opzione opposta all'interno della sezione Tema delle impostazioni di WhatsApp Web.