WiFi in auto, Vodafone Italia sperimenta l’hotspot in macchina: via libera dall’AgCom
Molto presto anche in Italia le automobili avranno la possibilità di offrire la connessione WiFi a bordo. Una SIM dati installata sulla vettura consentirà a tutti i passeggeri di connettersi tramite rete WiFi ad Internet. In questo modo i viaggi in auto risulteranno molto più piacevoli con la possibilità di collegare smartphone, tablet e pc portatili all'hotspot in pochi secondi. Sarà sufficiente inserire la password durante la prima connessione e, una volta agganciata la rete, si potrà navigare in Rete per consultare i propri siti web preferiti, guardare un video su YouTube o ascoltare la musica tramite applicazioni di streaming musicale come Spotify.
Tra i primi operatori telefonici a testare la connessione Internet in auto Vodafone Italia che nelle ultime settimane ha ottenuto dall'AgCom, il Garante per le Comunicazioni, il via libera per sviluppare questa nuova funzionalità che sarà molto gradita da tutti coloro che utilizzano l'auto per lunghi viaggi. All'estero è già disponibile qualche soluzione analoga, ad esempio Vodafone UK offre ai tassisti londinesi il piano dati "Internet in the Car" che tramite un abbonamento mensile offre la connessione Internet a tutti i turisti che viaggiano in taxi per le vie di Londra.
Per quanto riguarda il mercato italiano ricordiamo che nel 2014 Vodafone Italia ha acquisito la società di Varese Cobra AT realizzando così la Vodafone Automative Italia Spa, azienda che si occupa di antifurti satellitari e assistenza telefonica in caso di avaria o incidente, servizi già utilizzati da diversi costruttori d'auto. Ed ora Vodafone Italia punta a portare la connessione Internet a bordo delle automobili, una novità che potrebbe aprire un nuovo scenario nel mercato italiano per quanto riguarda l'utilizzo di hotspot Wifi in macchina per navigare in Rete.