14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wikipedia compie 10 anni: festeggiamenti anche a Roma e Milano

Roma e Milano onoreranno i 10 anni di Wikipedia con iniziative ad hoc: una visita guidata per la città capitolina e un aperitivo serale per il modaiolo capoluogo lombardo.
A cura di Anna Coluccino
14 CONDIVISIONI
wikipedia10

Il 15 gennaio 2010 Wikipedia compirà dieci anni; 10 anni di informazione libera e indipendente, 10 anni di cultura che nasce dal basso e che, con buona pace del TG5 che definì Wikipedia "ideologizzata e inattendibile" e di tutti i detrattori della più rinomata enciclopedia del web, ha segnato la nostra epoca in maniera radicale e profonda, tanto da meritare ben 16 milioni di dollari di donazioni da parte degli utenti.

Certo, ancora molto resta da fare per migliorare la qualità dei contenuti enciclopedici, specie in ambito socio-economico dove, spesso, le opinioni (dei più svariati colori politici) prevalgono sui dati di fatto. Ma nulla impedisce a chiunque ritenga di dover editare, cancellare o modificare un contenuto di adoperarsi per farlo.

In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di Wikipedia è stata aperta un'apposita pagina internet il cui scopo è informare i cybernauti in merito a giorni, orari e luoghi in cui sono stati organizzati party e celebrazioni varie, e offrire uno spazio in cui poter organizzare e promuovere la propria iniziativa in onore dell'enciclopedia libera.

Per quel che riguarda l'Italia, al momento sono stati attivati due eventi: uno a Roma ed un altro a Milano. I festeggiamenti nella città capitolina si terranno il prossimo 15 gennaio a partire dalle 9:30 all’ingresso di Largo Corrado Ricci, di fronte allo sbocco di via Cavour su via dei Fori Imperiali. L'argomento principale della visita guidata sarà l'architettura romana, oltre che -naturalmente- Wikipedia. Per quel che concerne l'evento milanese, consisterà in un aperitivo presso il Loft 21, sito in via Padova, e si svolgerà a partire dalle 21:30. Le registrazioni ad entrambi gli eventi sono, naturalmente, libere e gratuite, ma se volete partecipare vi conviene affrettarvi.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views