Wikipedia, in Svezia gli articoli vengono redatti da un computer
La notizia potrebbe non piacere a tutti coloro che non amano molto la presenza degli automi o dei robot nella vita di tutti i giorni e che negli ultimi tempi stanno sempre più prendendo piede. Secondo le informazioni da fonti attendibili in Svezia le pagine di Wikipedia vengono per la maggior parte redatte da un vero e proprio robot. Quasi la metà delle voci infatti sono redatte da un software, i cosiddetti bot che svolgono ricerche sul Web di fonti raccogliendo dati e generando quindi testi per il formato di Wikipedia.
In Svezia la situazione sembra essere proprio questa. La sostituzione di essere umani per i robot, o bot che dir si voglia, pronti a redigere articoli dell'enciclopedia digitale è sempre più estesa. Addirittura il milionesimo articolo sulla versione svedese, che tratta della specie di farfalla nota come Erysichton Elaborata, lo ha scritto un robot che si firma "Lsjbot". Un articolo che seppur celebrato come pietra miliare dagli addetti ai lavori, non sembra essere stato preso a ben volere dai wikipediani che salutano la notizia con un misto di preoccupazione e irritazione.
Gli addetti ai lavori svedesi cercano di rispondere in qualche modo alle critiche, ammettendo sì che le informazioni dell'articolo risultano scarse, sebbene gli articoli lunghi non siano necessariamente anche i migliori, ma affermando anche che gli articoli scritti da essere umani sono in genere più dettagliati. Viene comunque sottolineato come le righe scritte da robot non possano che essere un ottimo inizio per un futuro magari migliore anche in questo senso. Numeri alla mano possiamo dire che il 57% delle voci nella Wikipedia olandese, per esempio, sono redatte da bot, che conta circa 1,6 milioni di articoli e si posiziona al secondo posto rispetto agli altri paesi del mondo dove primeggia Wikipedia inglese con oltre 4,2 milioni di articoli. Per l'Italia, un buon quinto posto con poco più di un milione di voci.