10 Luglio 2013
12:55

Wikipedia rischia il blocco per la legge anti-pirateria in Russia

La nuova legge anti pirateria che sta per essere approvata nel parlamento russo potrebbe portare a blocchi di siti con materiale illegale o hyperlink senza i diritti legali. Un cambiamento che rischia di compromettere il lavoro di molte persone.
A cura di Bruno Mucciarelli

La nuova legge anti-pirateria che verrà approvata il prossimo 1 agosto potrebbe causare il blocco di Wikipedia nel Paese russo. La fonte di tale affermazione risulta essere il direttore esecutivo di Wikimedia Russia che proprio ieri ha deciso di esternare tale notizia.

Da circa tre settimane il governo esecutivo russo aveva infatti approntato una nuova legge che proponesse nuove linee per quanto concerne l'anti pirateria nei propri paesi. Una normativa che ha avuto un rapido percorso in parlamento ed avrà la possibilità di entrare in vigore già dal prossimo 1 agosto. Secondo le indiscrezioni il pacchetto contro la pirateria permetterà a tutti i proprietari di copyright di poter bloccare qualsiasi sito contenente materiale illegale o hyperlink a siti che non detengono diritti legali sui contenuti in modo semplice e quanto mai immediato.

In questo modo è chiaro che Wikipedia rischierebbe il blocco vista la sua profusione ad ospitare proprio milioni di fonti che rimandano a link esterni al sito non verificati e che dunque in qualche modo porterebbe fortemente il rischio di mancato possesso di credenziali, con procedimenti nei propri confronti. Come ha spiegato lo stesso direttore, Wikimedia non possiede le risorse necessarie per verificare, ed eventualmente rimuovere, i collegamenti ipertestuali che non rispettano le norme del diritto d'autore e la legge potrebbe portare a cambiamenti epocali, chiaramente in negativo.

Anti-pirateria, processo "lampo" nei futuri regolamenti italiani dell'AGCOM
Anti-pirateria, processo "lampo" nei futuri regolamenti italiani dell'AGCOM
In Francia la prima legge anti-Amazon
In Francia la prima legge anti-Amazon
Google Tax, rischio involuzione per l'economia italiana
Google Tax, rischio involuzione per l'economia italiana
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni