23 Marzo 2015
12:01

Windows 10 per smartphone, supporto a nuove tipologie di sensori e ai pagamenti mobile

Dall’evento WinHEC che si è svolto in questi giorni in Cina, arrivano nuove informazioni sul nuovo sistema operativo Windows 10 per smartphone.
A cura di Matteo Acitelli

Dall'evento WinHEC che si è svolto in questi giorni in Cina, arrivano nuove informazioni sul nuovo sistema operativo Windows 10 per smartphone. Le novità riguardano il supporto a nuovi sensori pensati per il fitness ed il "Tap to Pay" che consentirà agli utenti di utilizzare questa tecnologia per i pagamenti mobile. Grazie al nuovo update per i dispositivi mobili sarà dunque possibile utilizzare sensori ambientali, altimetro, barometro, sensori biometrici e molti altri che potranno essere sfruttati dagli sviluppatori per realizzare applicazioni compatibili con queste novità.

Oltre ai nuovi dispositivi Lumia che saranno presentati insieme a Windows 10, i sensori saranno compatibili anche con i dispositivi Microsoft di fascia alta già in commercio. Non è inoltre da escludere che il colosso di Redmond sia al lavoro per produrre un nuovo Microsoft Band che sarà possibile sincronizzare con lo smartphone equipaggiato con il nuovo sistema operativo. Altra grande novità riguarda l'annuncio della feature "Tap to Pay", una novità pensata per i pagamenti mobile che consentirà di effettuare pagamenti avvicinando lo smartphone ad un POS. A riguardo sembrerebbe che Microsoft ha già stretto accordi con Visa e Mastercard per permettere ai consumatori di effettuare pagamenti tramite la tecnologia HCE (Host Card Emulation). Ricordiamo che l'uscita di Windows 10 è attesa per questa estate in 190 paesi del mondo ed in 111 lingue differenti.

Windows 10 Mobile, nuove indiscrezioni sulla possibile data di uscita
Windows 10 Mobile, nuove indiscrezioni sulla possibile data di uscita
Windows 10 Mobile, la lista degli smartphone Lumia che riceveranno l'aggiornamento
Windows 10 Mobile, la lista degli smartphone Lumia che riceveranno l'aggiornamento
Windows 10 Mobile, Microsoft annuncia i requisiti minimi hardware
Windows 10 Mobile, Microsoft annuncia i requisiti minimi hardware
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni