38 CONDIVISIONI

Windows 8.1, ritorna il pulsante Start come richiesto dagli utenti

La Milestone Preview di Windows 8.1 rivela il ritorno del pulsante Start, l’opzione Boot to desktop e una modalità di visualizzazione alternativa allo Start screen.
A cura di Bruno Mucciarelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il pulsante Start di Windows scomparso completamente nella versione numero 8 è sempre stato rimpianto dalla maggior parte degli utenti che non hanno digerito l'eliminazione completa ed irreversibile da parte dell'azienda di Redmond. Le richieste di ripristino però sembrano essere andate a buon fine visto che nella Milestone Preview distribuita il pulsante è ricomparso confermandone la presenza nella versione 8.1 del sistema operativo.

Il pulsante, attivato per default nell’ambiente desktop, non aprirà un menu Start come succedeva nella versione precedente di Windows 7, ma riporterà allo Start screen classico di Windows 8 con le live tiles oppure un nuovo Start screen con l’elenco di tutte le applicazioni installate. La forma sarà uguale a quella del pulsante presente nella Charms bar, ovvero una finestra stilizzata in prospettiva. Nel momento in cui l’utente si troverà sullo Start screen o magari nel Windows Store o all’interno di una qualsiasi applicazione, il pulsante non sarà visibile ma comparirà automaticamente solo se viene spostato il puntatore del mouse nell’angolo inferiore sinistro.

Immagine

Infine l’opzione "Tutte le app" presente nella barra delle applicazioni di Windows 8 verrà completamente eliminata in Windows 8.1, invece, questa voce è stata eliminata e sostituita con uno swipe dal basso verso l’alto. Microsoft consentirà però di attivare la visualizzazione “Tutte le app” che prenderà il posto del tradizionale Start screen con le live tile. L’elenco delle applicazioni installate potrà essere ordinato per un accesso più rapido a quelle più utilizzate, ma le icone non avranno la funzionalità live update. In pratica si otterrà un vista simile al menu Start di Windows 7, anche se a pieno schermo.

Confermata anche la presenza dell’opzione Boot to desktop. Sarà possibile avviare il computer direttamente nell’ambiente desktop, senza passare per lo Start screen. Infine, Windows 8.1 permetterà di impostare lo stesso sfondo sia per lo Start screen sia per il desktop.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views