Windows 8: anche Microsoft si muove verso il cloud
Vi abbiamo già dato diverse anticipazioni di Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. E, con l'avanzare dei giorni, sono sempre di più le voci sul futuro sistema di Redmond, anche a causa delle versioni di prova che sono state rilasciate ai partner OEM. Una delle ultime soffiate arriva da Windows 8 Italia, che ha mostrato un'anteprima della sincronizzazione dei file degli utenti con un servizio online. Insomma, il cloud sembra essere una realtà sui sistemi del futuro e sono sempre più numerose le aziende che si muovono verso questa direzione.
Per quanto riguarda Microsoft, sembra che il fulcro del cloud sia Windows Live, la piattaforma che attualmente viene utilizzata per la messaggistica istantanea e per altre interessanti funzioni di gestione, come quella di garantire un accesso rapido e semplice al proprio blog. I file saranno caricati, con ogni probabilità, su Windows SkyDrive, che anche adesso ha il compito di fornire agli utenti una piattaforma per l'upload dei propri file.
Anche il task manager sarebbe stato migliorato con delle nuove funzionalità, visto che si potranno ottenere informazioni più accurate sui processi in esecuzione. La pulizia del disco avrebbe inoltre subito un processo di ottimizzazione, assieme all'interfaccia Ribbon, sperimentata per la prima volta nel 2007.
Un'altra importante novità, infine, riguarderebbe il boot del sistema operativo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il processo di avvio del SO sarebbe stato velocizzato, grazie ad una gestione differente dei file necessari al boot. Il tutto sarebbe molto simile all'attuale sistema di sospensione del pc, in grado di smaltire le procedure di avvio in tempi più rapidi.
Che ne pensate?