Windows 9 in anteprima a Settembre con tante novità
Dal sito internet The Verge sembrano emergere i piani di Microsoft per il lancio del nuovo sistema operativo conosciuto internamente con il nome di "Treshold". Stiamo parlando di Windows 9 che secondo quando scrive il noto sito d'informazione tecnologica che ha appreso la notizia da "fonti familiari con i piani di Microsoft", il nuovo sistema operativo Windows potrebbe essere presentato il prossimo 30 Settembre durante un evento dedicato.
L'azienda di Redmond, sempre secondo le indiscrezioni svelate da The Verge, avrebbe in progetto il rilascio di una versione beta di Windows 9 da rendere disponibile il giorno stesso della presentazione o comunque nelle settimane successive. La beta di Windows 9 sarà inviata agli sviluppatori e a tutti gli appassionati interessati a provare in anteprima alcune delle principali novità. La versione finale di Windows 9 sarà commercializzata nel corso del 2015.
Tra le novità presenti in Windows 9 troveremo nuove funzionalità come il multitasking e le app Modern, mantenendo comunque un'interfaccia simile a quanto già visto in Windows 8. Come già anticipato da diversi rumors, in Windows 9 tornerà il famoso tasto Start che verrà rivisitato per integrare sia i programmi x86 che le app Modern. Attesi inoltre i desktop virtuali, funzionalità già disponibile in sistemi operativi come Mac OS X o Ubuntu che faciliteranno anche agli utenti Microsoft il multitasking.
Nella versione preliminare di Windows 9 potrebbe debuttare anche Cortana, il nuovo assistente personale già visto in azione su Windows Phone 8.1. Resta da capire quale sarà il ruolo di Windows RT e Windows Phone, si è vociferato negli ultimi mesi di una possibile fusione dei due marchi ma a seguito dell'acquisizione di Nokia e della nuova direzione strategica voluta da Satya Nadella tutto è possibile. Difficilmente il colosso di Redmond continuerà a sviluppare tre sistemi operativi differenti, è infatti molto più probabile che il team di sviluppo concentrerà le forze in un unico sistema così da ottimizzare tutti gli aspetti e tornare competitivo sul mercato. Tutte i nostri dubbi verranno comunque colmati il 30 Settembre, quando i vertici della Microsoft presenteranno ufficialmente il nuovo Windows 9 e ne sveleranno tutti i dettagli.