Windows 95 su smartwatch Android Wear [VIDEO]
Corbin Davenport, uno sviluppatore di soli 16 anni, è riuscito a eseguire il vecchio Windows 95 sul Samsung Gear Live, uno degli smartwatch con Android Wear. Il giovane Corbin, grazie all'utilizzo dell’emulatore DOS per Android aDosBox ha avviato il sistema operativo Windows sullo smartwatch Android. Come si vede nel video Windows 95 su Android Wear non funziona proprio perfettamente, questo perché la RAM a disposizione del dispositivo da polso non è sufficiente. Tra gli altri test effettuati da Corbin Davenport sullo smartwatch Samsung Gear Live anche la versione Android di Doom e Minecraft PE ma, a causa del piccolo display da soli 1,65 pollici, non è stato comunque possibile utlizzare i due giochi.
Al di là dei continui crash e della lentezza con cui il sistema operativo Windows 95 viene caricato dall'Android Wear, lo sviluppatore è riuscito ad avviare Windows e a sfruttare alcune funzioni base tramite il touch screen. Nonostante il semplice test il 16enne ha voluto dimostrare che al momento gli smartwatch hanno un software limitato e che senza l'utilizzo di uno smartphone non è possibile sfruttare tutte le funzioni a disposizione.
Grazie all'applicazione Android aDosBox è stato quindi possibile eseguire il sistema operativo basato su architettura x86 su hardware ARM. Windows 95 è stato dunque avviato su un Samsung Gear Live, quindi un Qualcomm Snapdragon 400 con 512MB di RAM e 4GB di memoria.