Windows 95, vent’anni fa usciva il celebre sistema operativo
Il 24 agosto del 1995 veniva rilasciata la prima versione del sistema operativo Windows 95. Da quella data ad oggi sono passati esattamente vent'anni. Il sistema operativo realizzato da Microsoft ha decretato il successo dell'azienda di Bill Gates. Il precedente sistema operativo, Windows 3.1, era instabile e lavorava solo a 16 bit. Era necessario un nuovo OS in grado di competere con realtà come Apple ed IBM e dopo mesi di duro lavoro venne quindi rilasciato Windows 95, definito dal responsabile dello sviluppo Brad Silverberg "uno dei più grandi risultati nel storia del software".
La prima versione di Windows 95 aveva come nome in codice "Chicago" e venne subito rinominata Windows 95 per via dell'anno in cui fu rilasciato questo nuovo sistema operativo. Successivamente, nel 1997, venne presentato un aggiornamento del software che prese il nome di Windows 95 C, un upgrade che fu reso gratuito per tutti gli utenti e che tra le novità presentava anche il browser Internet Explorer 4.0. Ad un anno dal rilascio di Windows 95, il sistema operativo del colosso di Redmond era installato su più di 40 milioni di unità. L'installazione di Windows 95 richiedeva l'utilizzo di ben 13 floppy disk o, per i pc più potenti, un cd-rom. Come scrive la redazione di Wired US, il sistema operativo di Microsoft "è stato l’iPhone del suo tempo", un software che ha avvicinato all'informatica milioni di persone che fino ad allora ne erano rimaste lontane.
Tra le caratteristiche ricordate tutt'oggi dagli utenti che hanno utilizzato il sistema operativo Windows 95 la celebre schermata di errore blu, nota come "Blue Screen of Death", un errore che veniva visualizzato quando Windows 95 si bloccava e l'unico modo per ricominciare ad utilizzare il computer era spegnere e riaccendere ed il jingle iniziale di Windows 95, composto da Brian Eno con un Macintosh.