Windows Blue, ecco le novità della nuova versione dell’OS di Microsoft [VIDEO]
Windows 8 è ormai divenuto realtà per molti utenti, che o hanno acquistato un nuovo computer e quindi hanno trovato di default la nuova release di Microsoft oppure hanno deciso di realizzare l'update alla versione otto acquistandola. Il nuovo sistema operativo di Microsoft ha dato una generale rinfrescata a tutto il sistema e per molti le novità che ha apportato sono state quanto mai efficaci. Da qualche ora però è trapelata in rete la nuova build che porterà Windows 8 alla versione successiva, Blue.
La nuova release, nome in codice Build 9364, sembra dunque già in una buona fase di sviluppo e sarà pronta nei mesi a venire per prendere il passo dell'attuale Windows 8. Al momento in rete si trova la versione a 32 bit e nella sola lingua inglese, ma per riuscire a capire sin da ora, quali saranno le novità che la stessa apporterà basta ed avanza. Innanzitutto Windows Blue permetterà di porre sulla schermata Start, live tile di dimensioni minori, proprio come Windows Phone 8 permette attualmente. Inoltre sarà possibile personalizzarle con molteplici nuovi colori e si potrà tenere a schermo fino a quattro applicazioni alla volta, oppure due o più applicazioni in funzione su più schermi.
Novità anche per quanto concerne lo sviluppo di nuove applicazione da parte di Microsoft. Secondo l'approfondimento, infatti, l'azienda di Steve Ballmer dovrebbe inserire in Blue almeno quattro nuove app che riguardano una calcolatrice, un registratore audio, un'applicazione con funzioni da allarme ed una misteriosa applicazione denominata Movie Moments, di cui però non si hanno informazioni specifiche ma che dal nome potrebbe risultare addirittura un'applicazione per l'editing di video.
Oltre a queste è stata rinvenuta nella build anche un riferimento ad una applicazione denominata File Manager che con ogni probabilità permetterà di agire direttamente nei meandri del PC tra system, documenti e programmi.
Come da previsione è presente anche il nuovo Internet Explorer 11 che risulta una grossa evoluzione rispetto alla versione attuale, già molto migliorata e buona, che aggiunge novità interessanti come la sincronizzazione delle schede aperte permettendo quindi la visualizzazione anche da altri dispositivi, proprio come accade con Chrome.
Mancante, purtroppo per molti, l'introduzione del tasto Start in modalità desktop. Un'assenza che continua a destare molto squilibrio per alcuni utenti che non possono davvero farne a meno, ma che in qualche modo porterebbero solo ad un passo indietro Microsoft nella propria nuova filosofia di Windows. Infine è importante sottolineare come molte indiscrezioni parlino di un lavoro certosino della stessa Microsoft con Intel per riuscire a portare i futuri dispositivi sulla piattaforma Haswell che potranno offrire con Windows Blue notevoli risparmi in termini energetici e quindi di consumi di batteria.
Microsoft è dunque a lavoro per riuscire a portare al pubblico il suo prossimo sistema operativo il prima possibile. Voci parlano di un rilascio per la prossima estate chiaramente dopo che la stessa azienda avrà rilasciato una seconda Milestone che potrà quindi portare alla versione ufficiale e quindi pubblica.